TREND

Innovazione digitale anche per le start up

Il mercato di oggi viaggia sempre più spedito verso il digitale e verso lo sfruttamento dell’enorme potenziale che il web mette a disposizione delle Pmi. Ecco come social network e Crm possono far volare il business

Pubblicato il 14 Set 2016

startup-innovative-startup-160511160012

Il mercato di oggi viaggia sempre più spedito verso l’innovazione digitale e lo sfruttamento dell’enorme potenziale che il web mette a disposizione delle piccole e medie imprese. Si pensi ad esempio alle start up online, che possono essere costituite sul web senza necessariamente ricorrere al notaio, grazie alle firme digitali. Oppure all’innovazione e all’utilità dell’analisi dei big data attraverso software realizzati appositamente ed in grado di processare una quantità impressionante di informazioni.
Infine, come ignorare gli incentivi per le start up tecnologiche? Non è un caso che il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) stia puntando forte su questo settore, con l’avvio del piano di finanziamenti denominato Industria 4.0.

Start up innovative: come avere successo in ottica digital?

Cambiare canale e mercato significa soprattutto sapersi mantenere al passo coi tempi e con l’utilizzo delle tecnologie più innovative. Da questo punto di vista le nostre giovani start up sembrano aver imparato la lezione, anche se il potenziale delle nostre risorse aziendali è ancora sconfinato e poco sfruttato. Ed ecco che padroneggiare con competenza strumenti quali i Social Network diventa di fondamentale importanza per spiccare fra la massa e ottenere un ROI interessante. Per non parlare, poi, dell’importanza del sito web realizzato per la compatibilità con la navigazione da smartphone (mobile friendly) e del SEO, ovvero di quell’insieme di strategie il cui scopo è sfruttare il posizionamento sui motori di ricerca per ottenere visibilità e, dunque, un migliore giro d’affari.

Potenziare il ROI con i sistemi CRM

In un momento in cui l’informatica fa la voce del leone, ecco che i software e i tool diventano una componente chiave del successo aziendale. Soprattutto quando si parla di piattaforme digitali come il sistema CRM: uno strumento che può rivelarsi utilissimo sia per le PMI che per le giovani start up, in quanto consente di automatizzare parte dell’inbound marketing coccolando i clienti e fornendogli un piano promozionale realizzato su misura. Da questo punto di vista, i sistemi CRM facilitano la gestione ma anche l’organizzazione aziendale.

Innovazione e start up: tutte le sorprese del SEC2SV

Quale prova migliore dell’efficacia di queste strategie, se non il successo ottenuto da alcune delle start up che parteciperanno all’attesissimo SEC2SV? Iniziative geniali come la palermitana Mosaicoon, specializzata nel viral marketing, o SHOPFULLY, la piattaforma di smart shopping realizzata da Stefano Portu. E non mancano nemmeno le curiosità, come ad esempio la bizzarra SCIPORTS olandese, autrice di un algoritmo in grado di selezionare i calciatori sul mercato più adatti al modulo e all’economia di una società calcistica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati