Tim si impegna a sostenere anche per il 2016, insieme ad altri operatori mobili e media di tutto il mondo, le attività di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e accrescere la consapevolezza verso i Global Goals for Sustainable Development, gli obiettivi definiti nel settembre 2015 da 193 Paesi e inseriti all’interno dell’Agenda delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile del pianeta. Sono infatti 17 i traguardi prefissati, e da raggiungere entro il 2030, per “transforming our world”, tra i quali porre fine alla povertà, affrontare il cambiamento climatico e combattere le disuguaglianze.
In questo contesto si sviluppa la #GlobalGoals Week 2016, una settimana di eventi dal 18 al 24 settembre nell’ambito dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, tra cui il Social Good Summit, il Refugee Summit e il Global Citizen Festival.
Gli operatori mobili di tutto il mondo sono coinvolti nella Global Goals Mobile Campaign, una campagna di comunicazione coordinata dall’organizzazione Project EveryOne, fondata dal regista Richard Curtis, in collaborazione con le Nazioni Unite e la Gsma. L’iniziativa pone l’accento sulla necessità di “making a difference and showing your involvement” con l’obiettivo di creare, grazie alla partecipazione degli operatori mobili e dei loro clienti, un grande momento globale che collegherà tra 3 e 4 miliardi di persone circa in tutto il mondo.
Tim conferma così il suo impegno alla campagna, promuovendo i Global Goals attraverso il sito di Gruppo, i suoi profili social con post e tweet dedicati, oltre all’invio di un SMS e una newsletter ai suoi clienti per dire: “Take action for a better world!”
La Global Goals Week avrà un’ampia risonanza a livello internazionale: in particolare, il 24 settembre si terrà a New York il Global Goals Mobile Show che includerà anche le performance delle star presenti al Global Citizen Festival tra i quali Jay Z, Beyoncé, Ed Sheeran.
La partecipazione alla Global Goals Week è una delle iniziative attraverso le quali Tim dimostra il proprio impegno costante per la generazione di valore sociale per le persone, l’ambiente e tutti gli stakeholder. A questo si aggiungono inoltre le numerose attività della Fondazione TIM nell’ambito dell’educazione, della cultura dell’innovazione, del social empowerment e del patrimonio artistico.