Cloud in crescita, ma ancora poco valorizzato. E’ il risultato dello studio Cisco (Cloud Going Mainstream: All Are Trying, Some Are Benefiting; Few Are Maximing Value) secondo cui nonostante l’adozione della “nuvola” stia crescendo, sono ancora poche le aziende che riescono a sfruttare appieno i vantaggi offerti. Secondo lo studio, il 68% delle organizzazioni utilizza il cloud per ampliare il business, un aumento del 61% rispetto ai dati rilevati dalla ricerca dell’anno scorso. L’aumento dell’adozione cloud è alimentato dalle applicazioni cloud native, incluse soluzioni di sicurezza e Internet of Things basate su cloud.
Eppure il 69% delle aziende non ha una strategia cloud matura e solo il 3% è riuscita a ottimizzare tale strategia, generando risultati di business.
In media, le aziende “cloud avanzate” percepiscono un beneficio annuale per ciascuna applicazione basata su cloud di circa 3 milioni di dollari, che si aggiungono a 1 milione di dollari di risparmio sui costi. Tali incrementi di guadagno sono in gran parte il risultato della vendita di nuovi prodotti e servizi, dell’acquisizione più rapida di nuovi clienti o di una maggiore capacità di vendere in nuovi mercati.
Inoltre il 95% delle organizzazioni con strategie cloud ottimizzate ha creato un ambiente IT ibrido che utilizza diversi cloud pubblici e privati basati su politiche economiche, di localizzazione e governative.
Secondo lo studio, le aziende devono far fronte a certi ostacoli per ottenere un’elevata maturità cloud, inclusa la carenza di funzionalità e competenze, di strategie e roadmap ben definite, strutture organizzative legacy a silos, e disallineamento IT/LOB (Information Technology/Line of Business).
In questo senso Cisco offre il proprio supporto alle aziende che desiderano trasformare i risultati di questo studio in analisi e indicazioni personalizzate. L’azienda ha lanciato nuovi Cloud Professional Services che aiutano le aziende a navigare nel labirinto multicloud e a ottimizzare i loro ambienti cloud. Questi servizi permetteranno alle aziende di colmare il gap nelle competenze con cui potrebbero avere a che fare nel momento in cui daranno un’accelerazione alle proprie strategie di digitalizzazione e iniziative cloud.