Banzai completa la cessione di Saldiprivati e si lancia sullo sviluppo di ePrice. Il consiglio di amministrazione della compagnia guidata dall’Ad Pietro Scott Jovane ha infatti approvato l’operazione da 38 milioni di euro che porterà Saldiprivati nel gruppo Showroomprive. Il perimetro del deal comprende l’intera quota (100%) detenuta da Banzai in Saldiprivati, che nel 2015 ha registrato ricavi per 44,3 milioni di euro e che ha chiuso il primo semestre 2016 con fatturato a 22,6 milioni di euro.
Nell’accordo è inclusa una quota di earn-out a favore di Banzai fino a 10 milioni di euro, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati 2018 delle attività cedute. Il prezzo di cessione include anche un ulteriore importo pari a 5 milioni, legato al raggiungimento degli obiettivi 2017 legati al buon esito del processo di carve-out delle attività di Saldiprivati. Successivamente alla vendita di Saldiprivati, Banzai gestirà per un periodo di 5 anni le attività di logistica e fulfilment legate all’intero perimetro delle attività italiane di Showroomprivè, contribuendo quindi in termini di volumi alla efficienza della struttura logistica di Banzai.
I proventi della cessione saranno utilizzati per rafforzare la presenza del gruppo e la quota di mercato nell’e-Commerce, per incrementare la base clienti e la gamma di servizi offerti da ePrice.
“Banzai si concentra sul segmento Tech and Appliance, in cui opera ePrice, leader assoluto nel mercato online dei grandi elettrodomestici, con una offerta che unisce un catalogo di oltre 2 milioni di prodotti alla fornitura di servizi di consegna e installazione al cliente finale – sottolinea Scott Jovane, amministratore delegato di Banzai –. Con la campagna TV iniziata il 23 settembre stiamo lanciando l’offerta di servizi di ePrice e con i proventi della cessione rafforzeremo ulteriormente la posizione di leadership sia in termini di offerta diretta che indiretta attraverso il marketplace, da poco aperto a merchant esteri. Avviamo inoltre una collaborazione strategica quinquennale con il gruppo Showroomprivè sul fronte della logistica in Italia”.
“In meno di 6 mesi abbiamo completato il processo di ridefinizione del nostro perimetro di business concentrandoci sui segmenti a maggior tasso di crescita e di evoluzione – dichiara Paolo Ainio, presidente di Banzai -. La focalizzazione sul mercato Tech and Appliance e la dotazione finanziaria risultato delle operazioni straordinarie ci mette nelle condizioni migliori per cavalcare lo spostamento online del retail fisico. Proseguiremo il processo di estensione della nostra offerta sul fronte dei servizi che, inevitabilmente, seguiranno il movimento verso l’online del retail”.