Groupama Assicurazioni lancia il santino hi-tech per proteggere gli automobilisti dalle imprudenze dovute all’utilizzo del telefono al volante. Si chiama SantinoSafetySistem ed è un rivoluzionario dispositivo di sicurezza da auto che consente al guidatore di disattivare le notifiche di messaggistica e Facebook sul cellulare, inviando al mittente una risposta automatica in cui si dice che la persona contattata è alla guida.
Può essere richiesto direttamente e gratuitamente sul sito di Groupama ed è correlato ad un applicazione disponibile, per ora, solo sui sistemi Android. Può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento dall’utente ed è stato lanciato insieme ad una campagna web di comunicazione “Don’t text and drive”, rivolta soprattutto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, attraverso un video che predilige il linguaggio ironico della rete.
progetto creativo, elaborato dall’agenzia Saatchi&Saatchi nasce dal fatto che in passato gli italiani avevano l’abitudine di tenere in auto oggetti sacri o portafortuna che li proteggevano, mentre oggi i giovani possono disporre di un protettore tecnologico. Del resto, recenti statistiche confermano infatti l’aumento del numero dei sinistri provocati da distrazione (circa il 75%) soprattutto su strade urbane, a scapito di pedoni e ciclisti.
“Siamo orgogliosi di essere i primi assicuratori a lanciare una campagna Don’t text and drive che va oltre le semplici raccomandazioni, ma offre una soluzione innovativa con uno stile dirompente – ha commentato il direttore generale Yuri Narozniak -. Crediamo fortemente nel valore della tecnologia al servizio della prevenzione del rischio e per questo stiamo investendo in soluzioni digitali, non solo abbinate a prodotti, ma anche, come in questo caso, con una semplice funzione sociale e di sensibilizzazione, a tutela della propria vita e di quella di chi ci sta intorno”.