IL PROGETTO

Pirelli scommette sulla collaboration per far volare il business

Finalista ai Digital360 Awards, il progetto WebScience Pirelli Project & Communities ha coinvolto tutte le direzioni aznedali. Focus sulla condivisione e sulla comunicazione tra i dipendenti

Pubblicato il 14 Ott 2016

F.Me

digital-161013135328

Pirelli scommette sulla collaboration. Per rendere i processi aziendali più agili e snelli l’azienda ha lanciato l’iniziativa WebScience Pirelli Project & Communities  che ha coinvolto l’intero panorama delle direzioni aziendali. Il progetto è stato finalista ai Digital360° Awards.

La soluzione è stata implementata utilizzando Microsoft Sharepoint2013, che ha reso possibile creare all’interno della intranet aziendale una sezione composta da una serie di aree di collaborazione, ognuna con un target di riferimento, obiettivi specifici e funzionalità dedicate. Gli elementi chiave alla base di queste aree comprendono il modello di classificazione della conoscenza condiviso, la gestione puntuale dei livelli di riservatezza delle informazioni, il focus sulla condivisione e sulla comunicazione, fornendo strumenti in grado di eliminare buona parte delle e-mail, e la razionalizzazione dei documenti e la revisione dei flussi di lavoro.

Il supporto di WebScience ha creato una metodologia trasversale che ha fatto emergere le best practice. La società ha inoltre affiancato le direzioni di business nella progettazione delle aree di collaborazione, riutilizzando il più possibile gli asset tecnologici disponibili, nel supporto agli utenti nella predisposizione dei contenuti, nella formazione, nell’aggiornamento e nel monitoraggio del livello di adozione.

Pirelli ha riscontrato un miglioramento delle modalità di gestione della conoscenza formalizzata, una sensibile riduzione del numero di e-mail scambiate (fino al 25% del totale), un miglioramento nei Kpi dei processi e, non da ultimo, una maggiore chiarezza organizzativa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati