Da domani, venerdì 21 ottobre, sarà più facile prenotare un appuntamento per avere la nuova carta d’identità elettronica. Basterà collegarsi al sito del Comune di Milano per scegliere data, ora e sede anagrafica preferita. “Abbiamo messo a punto – spiega Roberta Cocco, assessore comunale alla Trasformazione digitale e Servizi Civici – un sistema facile e veloce che consente ai cittadini di collegarsi comodamente da casa e scegliere in autonomia quando recarsi in una delle nostre sedi. Sono moltissime le richieste di queste prime settimane e a oggi abbiamo emesso più di 3800 nuovi documenti. Con questo nuovo strumento renderemo le procedure più snelle e comode, riducendo al minimo ogni disagio per i cittadini”.
Per prenotare un appuntamento in una delle 14 sedi anagrafiche disponibili (la sede di via Quarenghi 21 è attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione) sarà sufficiente collegarsi al link http://bit.ly/2etHe0W, selezionare la voce “Carta d’identità elettronica” e seguire le istruzioni. Una volta effettuata correttamente la procedura, il sistema invierà una mail riepilogativa contenente le informazioni e il codice dell’appuntamento da conservare e portare con sé il giorno fissato. Per accedere alla prenotazione online servono codice fiscale residenza a Milano. Oppure è possibile prenotare un appuntamento chiamando l’infoline 02.0202 dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00. L’appuntamento per il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza o in caso di furto o smarrimento del documento d’identità.