Digital Academy, via alle lezioni

Pubblicato il 24 Ott 2016

Un momento della prima lezione

Una nuova scuola per le professioni digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo nell’ambito di Cariplo Factory. Partono oggi le lezioni alla Fastweb Digital Academy, a Milano, in via Bergognone 34. Sono già oltre 400 i candidati ai corsi in un solo mese dall’apertura delle iscrizioni.

Il primo corso a partire è quello dedicato alle Basi del Digital Marketing, realizzato in collaborazione con IAB Italia. Oggi in aula, trenta di giovani che hanno inviato la propria candidatura sul sito fastwebdigital.academy, sostenuto un test di assessment e un colloquio attitudinale via Skype.

Il corso permetterà loro di ottenere una panoramica completa delle discipline del digital marketing. Lezioni in aula ed esercitazioni, alternate a lezioni online, forniranno le nozioni fondamentali per scoprire come funzionano le logiche del digital advertising, quali obiettivi è possibile raggiungere e quali sono i cambiamenti introdotti dal digitale nella comunicazione interattiva. Verranno analizzati gli strumenti social e si analizzerà come impostare un media plan e una digital strategy.

Il 2 novembre partirà il corso 3D Printing for Design realizzato in collaborazione con WeMake Fablab. Il percorso formativo offrirà strumenti necessari per affrontare una progettazione digitale e la realizzazione del proprio progetto attraverso la stampa 3D.

Seguiranno il corso di Introduzione alla Robotica (inizio delle lezioni 8 novembre) per imparare ad analizzare gli elementi che costuituiscono i progetti robotici, la seconda edizione del corso sulle Basi del Digital Marketing (inizio 7 novembre), e il corso di Digital Fashion per progettare abiti e accessori utilizzando computer e laser cut (inizio 20 novembre). Le iscrizioni a questi tre corsi sono ancora aperte su www.fastwebdigital.academy.

Tutti i corsi, attualmente in programma, della Fastweb Digital Academy sono rivolti a giovani tra i 20 e i 35 anni e sono aperti e gratuiti per coloro che superano il processo di selezione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a coloro che avranno seguito le lezioni e sostenuto un test finale.

L’obiettivo di Fastweb Digital Academy è costruire un ponte verso le nuove professioni digitali: nell’anno accademico 2016-2017 saranno formati 1.000 giovani in una scuola che sposa esperienza, programmazione, uso di nuove tecnologie e nuovi macchinari per ricostruire, in quella che fu una fabbrica milanese, la nuova generazione dei mestieri digitali.

L’iniziativa è ispirata dalla comune consapevolezza di Fastweb e di Fondazione Cariplo, si legge in una nota degli organizzatori, che è necessario movimentare risorse e competenze per la creazione di professionisti del futuro e lavoratori dotati di capacità digitali, indispensabili per far diventare Milano l’hub italiano dell’innovazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati