EUTELSAT

Tv satellitare, la sceglie una famiglia su tre

Rapporto Eutelsat Communications: si espande l’utilizzo della piattaforma di distribuzione dallo spazio. I satelliti Hotbird servono 7,4 milioni di case. Renato Farina ad Eutelsat Italia: “Qualità e varietà dell’offerta la leva della crescita”

Pubblicato il 25 Ott 2016

farina-renato-160601152044

La tv satellitare è presente in 8,4 milioni di case italiane e la visione dei contenuti lineari risulta la piu’ alta dell’Europa occidentale, con una media di visione di 4 ore e 40 minuti per utente al giorno (rilevazione IHS Markit dello scorso luglio). Il satellite si va sempre piu’ rivelando un’infrastruttura digitale chiave. I dati arrivano da Eutelsat Communications che oggi ha presentato a Roma il quadro aggiornato sulle tendenze del panorama televisivo in Italia.

L’Osservatorio Tv 2016, realizzato per Eutelsat dall’istituto di ricerca Kantar TNS, rileva che la ricezione satellitare continua a consolidare il suo ruolo in Italia, con una crescita del 3% rispetto all’ultimo sondaggio pubblicato da Eutelsat nel 2013. I satelliti Hotbird colonne portanti della pay-tv e dei canali in chiaro in Italia, servono 7,4 milioni di case. Altre 763.000 sono equipaggiate per ricevere canali internazionali attraverso altre posizioni Eutelsat.

Il 95% delle abitazioni satellitari in Italia è servito da un satellite Eutelsat, grazie a Hotbird, un hub italiano per i canali in alta definizione e prima piattaforma per l’Ultra HD. I satelliti Eutelsat Hotbird, gia’ sede di 345 canali italiani, si confermano la piattaforma preferita per i canali premium free-to-air e pay. Si configurano inoltre come il principale hub in Italia per la diffusione dell’HD, con un centinaio di canali, e la prima infrastruttura per i contenuti Ultra HD. L’insieme dei 3 satelliti Hotbird ad alte prestazioni, situati a 13° est, fornisce copertura premium in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, offrendo piu’ di 1000 canali (di cui il 22% in HD) in 40 lingue differenti ricevuti da oltre 135 milioni di case in modalita’ DTH, via cavo, IP e DTT.

La piattaforma Sky Italia conta una base di 4,76 milioni di abbonati su Hotbird e sta guidando la transizione all’HD, con 3 utenti su 4 in grado di ricevere 65 canali HD. Sono oltre 2,8 milioni le abitazioni attrezzate per la ricezione DTH della piattaforma satellitare gratuita Tivusat che oggi offre ai telespettatori 14 canali HD e Rai 4K, il primo canale Ultra HD in Italia che peraltro sta trasmettendo la fiction ‘I Medici: Masters of Florence’ subito premiata dagli ascolti, con share del 30% per le prime due puntate andate in onda una settimana fa (e stasera nuovo appuntamento su Rai1).

Nel complesso, l’universo della televisione satellitare in Italia continua ad espandersi, tanto da risultare la seconda piattaforma per la ricezione televisiva multi-canale. In particolare, su una base nazionale di 25 milioni di abitazioni-tv, una su tre ha optato per la ricezione satellitare.

Le abitazioni che ricevono la tv esclusivamente tramite la rete terrestre sono 16 milioni, mentre la base IPTV nei distretti urbani è avanzata fino a 430.000 case rispetto alle 240.000 del 2013. Per Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, “il satellite continua a farsi strada nel panorama delle trasmissioni digitali in Italia, un dato che riflette le aspettative degli utenti per la varieta’ dell’offerta e la chiara tendenza verso una migliore qualita’ dell’immagine. Il nostro nuovo studio rivela che la flotta satellitare Eutelsat, le nostre tecnologie e i nostri modelli di partnership garantiscono alle emittenti la flessibilita’ necessaria per migliorare continuamente l’esperienza visiva puntando sul vantaggio della scelta e della qualita'”. L’Osservatorio Tv Eutelsat 2016 e’ un’analisi su larga scala realizzata su piu’ Paesi che misura le modalita’ e le tendenze di ricezione televisiva. La ricerca di mercato in Italia e’ stata condotta da marzo ad aprile scorsi attraverso 2000 interviste faccia a faccia e integrata con dati secondari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati