Cisco si prepara a lanciare una soluzione di telepresenza per il
mercato consumer a un prezzo compreso tra 200 e 500 dollari,
secondo le anticipazioni di All Things Digital. Il prodotto
dovrebbe essere lanciato la prossima settimana, insieme a due
partner, probabilmente Comcast e Verizon.
Genitori che vogliono videochiamare i figli, magari anche i nipoti,
in altre città o Stati, potranno sfruttare questo "prodotto
economico per la telepresenza domestica”, come lo definisce il
blog. L’annuncio ufficiale di Cisco dovrebbe arrivare
nell’ambito di una conferenza stampa fissata per la prossima
settimana; il prezzo (che oscilla a seconda dei sussidi forniti da
ciascun carier) include l’apparato e il servizio che abilita la
chiamata video in Hd.
Niente di rivoluzionario: anche SkypeHd offre la videochiamata in
alta definizione. Tuttavia i device per la telepresenza domestica
non sono ancora molto diffusi. Riuscirà Cisco ad aggredire questo
mercato? Il suo apparato conquisterà gli utenti? In attesa
dell’annuncio ufficiale, si può fare riferimento a quanto
dichiarato a inizio anno dal Senior Vp di Cisco, Marthin De Beer:
"Non abbiamo comprato Flip per farlo restare un semplice
videoregistratore”. E ancora: “Ci piacerebbe molto integrare
FaceTime”, ovvero la soluzione di videochiamata ideata da Apple.
Gli osservatori si aspettano quindi, a parte eventuali accordi con
la Mela, che il nuovo prodotto di Cisco faccia tesoro
dell'acquisizione, avvenuta a marzo 2009, della Pure Digital
Technology, creatrice del brand FlipVideo, che sviluppa soluzioni
per la realizzazione di video destinate al mercato dei consumatori
finali.