Thales Alenia Space ha siglato un contratto con l’Agenzia spaziale Coreana (Kari) relativo alla fornitura di un sistema di navigazione satellitare KASS (Korean Augmentation Satellite System – Sistema di Incremento Satellitare Coreano).
Il Kari, si legge in una nonta di Thales Alenia Space, per conto del Ministero del territorio, delle infrastrutture e dei trasporti coreano Molit, beneficierà del sistema Kass nato dal sistema Egnos, sviluppato da Thales Alenia Space in qualità di prime contractor per la Commissione europea con l’Agenzia spaziale europea come amministrazione aggiudicatrice. Il sistema Egnos è operativo in Europa dal 2009 per i servizi Safety of life (Sol).
Il sistema regionale coreano Kass consentirà di aumentare e di migliorare le prestazioni di posizionamento fornite dal sistema di navigazione Gps esistente, anche con l’evoluzione delle future costellazioni Galileo e Glonass. Il suo valore aggiunto sarà di assicurare al contempo l’integrità, la disponibilità, la garanzia di continuità dei servizi e di migliorare la precisione di posizionamento nell’ordine del metro.
La Corea del sud userà in primo luogo Kass per applicazioni per l’aeronautica comprendenti i servizi “Safety of Life” così da utilizzarle nelle diverse fasi di volo e in modo particolare nelle fasi di atterraggio. Tali servizisi esenderanno, eventualmente, ad altre applicazioni di tipo marittimo, stradale o ferroviario.
“Questo primo successo nell’esportazione di un sistema di navigazione complesso e affidabile di questo tipo è il risultato del coinvolgimento di Thales Alenia Space nei progetti di navigazione via satellite in Europa sin dai suoi esordi (1996) – afferma Jean Loïc Galle, presidente e Ceo di Thales Alenia Space – Parliamo di 20 anni di esperienza che saranno messi al servizio dell’Agenzia Spaziale Coreana e che consentiranno agli organi di governo del paese di sviluppare applicazioni tese a migliorare il comfort e la sicurezza dei propri cittadini nei diversi settori del trasporto”.
“Questo contratto non solo contribuirà a rafforzare la fiducia tra l’Aerospace Resaerch Institute coreano e Thales Alenia Space ma porterà al successo del programma Kass – conclude Gi Wook Nam, direttore del programma Kass – In occasione del 130° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Francia e la Repubblica di Corea, le relazioni tra queste due Paesi saranno indissolubilmente rafforzate dalla cooperazione per lo sviluppo di Kass“.
Il contratto siglato da Thales Alenia Space con il Kari è relativo alla fornitura dell’infrastruttura di terra. Funzionerà inizialmente grazie al relay di un satellite geostazionario esistente e sarà interoperabile con gli altri sistemi di navigazione satellitare Sbas esistenti al mondo, conclude la nota, garantendo così la sicurezza del traffico aereo nel passaggio da una zona all’altra. Kari e Thales Alenia Space applicheranno un approccio basato sulla patnership che porterà a un team di progetto franco-coreano integrato, sotto la responsabilità di Thales Alenia Space.