MERCATI

SaaS, è guerra tra big player per accaparrarsi il mercato

Nel secondo trimestre del 2016 il mercato è cresciuto del 33% portando a quota 11 miliardi di dollari le vendite totali, secondo Synergy Research Group. Microsoft, Salesforce e Cisco tra le aziende più competitive. E Citrix fa passi da gigante sulla collaboration

Pubblicato il 31 Ott 2016

saas-161028161915

Il SaaS spingerà il mercato del cloud computing verso una crescita mai conosciuta prima. Accentuando la concorrenza tra i big player del settore. Nel secondo trimestre del 2016 il settore SaaS è cresciuto del 33% portando a quota 11 miliardi di dollari le vendite totali, secondo un’analisi da Synergy Research Group. Il mercato, altamente frammentato, è composto da vari “segmenti” tra cui Enterprise Resource Management (Erm), Customer Relationship Management (Crm), Risorse Umane e Capital Management (HR / Hcm), infrastrutture di sistema e altre applicazioni aziendali.

Salesforce è ampiamente riconosciuta come la pioniera del modello SaaS, ma Synergy Research evidenzia come Microsoft l’abbia superata, in particolar modo nel mercato globale dell’enterprise. Il successo di Redmond può essere in gran parte attribuito alle sue soluzioni aziendali, come Dynamics Erp, Crm Online e Crm on-premise. Nonostante sia scesa al secondo posto della classifica globale, Saleseforce mantiene però una roccaforte quasi inespugnabile nel segmento Crm. Tra gli player che stanno aumentando il loro peso sul mercato spicca Cisco Systems, che sta orientando il suo core business sulla collaboration che è il segmento SasS a più alto tassso di crescita (+37% nel secondo trimestre 2016). Oltre a Cisco anche Citrix Systems ha fatto passi da gigante nella collaboration.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati