Marilli a capo della neonata filiale italiana

Pubblicato il 04 Ott 2010

Talend, azienda attiva nel mercato nel software open source per la
gestione dei dati, opera da tempo con successo a livello
internazionale, fornendo le proprie soluzioni a numerose realtà,
di ogni dimensione e mercato. Proprio sulla scia degli ottimi
risultati ottenuti nell’ultimo anno, e con l’obiettivo di
rafforzare la propria presenza sul territorio e offrire un supporto
sempre più mirato e puntuale ai clienti italiani, è nata Talend
Italia.

L’azienda, guidata da Gianfranco Marilli, già fondatore di
Sorint, si pone l’obiettivo di far conoscere Talend e le sue
potenzialità al mercato italiano. Nata nel 1985, Sorint associa
una profonda conoscenza del mercato IT con una presenza sul
territorio molto radicata ed una capacità progettuale con la quale
è sempre riuscita a offrire ai propri clienti un reale valore
aggiunto. La sinergia tra Talend e Sorint, che si concretizza con
la nascita di Talend Italia, rappresenta una sfida ed allo stesso
tempo una grande opportunità ed una chiave di potenziale successo
per il mercato italiano.

“Talend è il leader open source di prodotti per il Data
Management ed è stata proprio l’associazione dei termini open
source e data management a farmi avvicinare a Talend”, commenta
Gianfranco Marilli, presidente. “L’open source è sempre più
riconosciuto dal mercato IT che in questo momento cerca prodotti
affidabili con una particolare attenzione al contenimento dei
costi. Ed è proprio questo il punto di forza di Talend: la
democratizzazione dell’utilizzo di prodotti di Data Management
precedentemente dominati da costosi sistemi proprietari. Non solo,
il termine Data Management abbraccia una vasta gamma di
applicazioni in ogni settore del business, garantendone una forte
distribuzione sul mercato”.

I prodotti di Talend sono estremamente competitivi in termini di
offerta e di performance e l’azienda ha intenzione di avvalersi
di una propria struttura commerciale dedicata per la promozione e
la vendita di servizi e soluzioni. Non solo, al fine di sviluppare
ulteriormente capillarità e diffusione del brand e dei servizi sul
territorio nazionale, Talend Italia si appoggerà a un certo numero
di partner e system integrator.

Prospettive per l'Italia
Il mercato open source in Europa è cresciuto del 44% nel 2010 dopo
aver registrato un aumento del 47% e un fatturato di 5,1 miliardi
di euro nel 2009 (fonte Studio PAC).

“Noi vediamo un grande potenziale di crescita per questo
prodotto, perché le soluzioni Talend sono apprezzate proprio per
la loro elevata produttività, che si traduce in un ottimale
rapporto costi/benefici”, commenta Marilli. “Si tratta di un
aspetto assolutamente apprezzato dalle aziende, soprattutto in un
periodo difficile come quello che stiamo attraversando”.

Il modello di pricing Talend è molto trasparente e non soggetto a
sorprese: il prezzo non varia all’incremento dei dati o
all’aumento delle infrastrutture IT (system, Cpu, ecc). Questa
condizione consente ai clienti di preventivare in modo puntuale gli
investimenti anche in presenza di progetti complessi.

Nello specifico Talend abbina l’economicità delle soluzioni open
source alle avanzate funzionalità della tecnologia Data
Management, garantendo alle aziende servizi altamente professionali
nella gestione dei dati e offrendo a imprese di tutte le dimensioni
la possibilità di approcciare queste tematiche senza sottostare
agli impegni economici richiesti dai sistemi proprietari.

“I potenziali clienti di Talend Italia sono in realtà tutte le
aziende che hanno bisogno di utilizzare la gestione dei dati per
ridurre i costi e sviluppare nuovi aspetti di business”, conclude
Marilli. “Ovviamente è un concetto applicabile a tutte le
merceologie e ad aziende di tutte le dimensioni”.

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