LA SURVEY DI CORCOM

Bombini (Qlik): “Gli analitycs abilitano nuovi modelli di business”

Il Vp & Managing Director Italy & Iberia dell’azienda: “L’adozione di piattaforme da utilizzare in modalità self service sfida da vincere per raggiungere il traguardo dell’innovazione”

Pubblicato il 18 Nov 2016

rosagrazia-bombini-140318144908

Uno dei fattori che guidano l’innovazione digitale è la moltiplicazione delle informazioni e dei dati, un elemento che rende sempre più importante per le organizzazioni dotarsi di strumenti analitici, ma soprattutto che richiede un cambiamento culturale che va nella direzione di maggiore trasparenza ed empowerment delle persone a ogni livello.

Mettere gli analytics a disposizione di tutti significa cogliere molteplici opportunità, che vanno da una conoscenza più intima dei clienti, a una maggior comprensione delle dinamiche che portano alla scelta di un prodotto e servizio, fino a una migliore collaborazione tra dipartimenti e una accresciuta trasparenza della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini.

Le sfide da affrontare si estendono però oltre la semplice messa a disposizione di informazioni a supporto delle decisioni da prendere. Serve di fatto sviluppare una strategia ben definita per gestire la trasparenza. Una strategia che comprenda la costruzione di modelli di business che non si basino sulla segretezza come unico vantaggio competitivo e affianchino una profonda conoscenza e riorganizzazione dei modelli operativi, nonché una democratizzazione del dato per sfruttare a pieno il valore delle informazioni. Gli analytics stanno infatti diventando uno strumento i cui effetti vanno ben oltre la semplice conoscenza di quanto è accaduto o del mero reporting. L’adozione di piattaforme che permettano di essere utilizzate in modalità self service e che possano essere utilizzate anche come strumento per comunicare con il mondo esterno in modo bidirezionale risulta oggi una delle sfida da vincere per raggiungere il traguardo dell’innovazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati