La storia dei 40 anni di Sogei è una storia qualitativa oltre che quantitativa, di persone e non solo di tecnologia. Il vero valore oggi dell’Azienda è rappresentato dalla più imponente e affidabile rete informatica a servizio del Paese, dalla capacità di saper progettare soluzioni innovative pensando al futuro. I servizi informatici realizzati dimostrano la strategicità del nostro operato e la capacità di gestirne la crescente complessità, in uno scenario di continua trasformazione sociale e tecnologica.
La Società è al centro di un processo di rinnovamento determinante per l’e-government ed è costantemente impegnata in progetti significativi per la crescita digitale del Paese tra i quali ricordo: la Dichiarazione precompilata, il Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la Sanità Digitale (ricetta dematerializzata e Anagrafe Nazionale degli Assistiti – ANA -, l’OpenCup – Anagrafe nazionale dei progetti d’investimento pubblico – e la BDAP – Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche -, il Canale doganale controllato che rappresenta un modello per i porti del futuro in grado di governare, con piattaforme logistiche, il percorso della merce dallo sbarco fino all’arrivo a destinazione.
La strategia adottata da Sogei, per far fronte alle nuove sfide digitali, si basa sui seguenti presupposti: potenziamento delle competenze digitali per affiancarle alle competenze core distintive (core competence); reingegnerizzazione e virtualizzazione del Data center con conseguente progressiva razionalizzazione dei costi di gestione; adozione di standard: ontologie e regole finalizzate all’interoperabilità dei sistemi e delle applicazioni; estensione dell’approccio “security-by-design” per aumentare la sicurezza delle applicazioni e delle informazioni; Governance & Compliance digitale per garantire l’efficacia ed l’efficienza dei processi aziendali.