Microsoft Italia annuncia la nomina di Pier Luigi Dal Pino quale
direttore centrale per le Relazioni Istituzionali e Industriali.
Pier Luigi Dal Pino rappresenterà in questo ruolo il principale
referente italiano dedicato ai rapporti istituzionali in ambito
politico e regolamentare.
Pier Luigi Dal Pino andrà a ricoprire una nuova figura per
l’azienda, nata per interpretare al meglio la trasformazione
epocale rappresentata dal cloud computing e destinata a cambiare le
modalità di fruizione dei prodotti e il rapporto con gli utenti.
In questo scenario, Pier Luigi avrà, tra gli altri, il compito di
far conoscere e spiegare questa nuova realtà – riassunta nella
nuova missione aziendale ‘software plus services’ – agli
stakeholder industriali e istituzionali.
Il ruolo di Dal Pino trova la sua ragion d’essere sia
nell’evoluzione del nostro business, sempre più orientato ai
servizi online e al cloud computing, sia nelle sfide future
regolamentari che ci attendono, prima fra tutte la tutela della
privacy degli utenti della Rete, la governance di Internet e
l’uso sempre più consapevole delle nuove tecnologie nella vita
quotidiana per poterne sfruttare al meglio le potenzialità,
l’integrazione e l’accesso a beneficio di un numero sempre
maggiore di utenti.
“Credo che questo nuovo incarico rappresenti sia per Microsoft
che per me una nuova ed entusiasmante sfida che ha come obiettivo
principale quello di comunicare all’unisono con industria,
mercato e Pubblica Amministrazione. Bisogna essere capaci di
costituire una voce in grado di creare relazioni di alto livello
per dar vita a iniziative progettuali che mettano l’ICT al centro
dell’innovazione complessiva del Sistema Paese. Microsoft ha
permesso questo sviluppo a livello mondiale negli ultimi
trent’anni e siamo sicuri di poter continuare a portare la
tecnologia al servizio delle Istituzioni, delle aziende e degli
utenti individuali”, ha commentato Pier Luigi Dal Pino.
Pier Luigi Dal Pino, laureato in Economia e Commercio e Master in
Pubbliche Relazioni Europee, da oltre 9 anni è stato direttore dei
Rapporti Istituzionali di Microsoft Italia, di cui 4 anni con
responsabilità per il Sud Europa.
Prima di entrare in Microsoft, ha ricoperto per quattro anni il
ruolo di Corporate Affairs Manager in Philip Morris, occupandosi di
comunicazione istituzionale e sviluppo programmi per la
multinazionale americana del tabacco in l'Italia ed in
Procter/Gamble con la responsabilità della comunicazione marketing
per i prodotti Health/Beauty Care.