Anche Zte, produttore cinese di infrastrutture di rete, entra
nell’arena dei tablet con Light – sarà lanciato sul mercato
entro la fine dell’anno – basato sulla versione 2.1 del sistema
operativo Android di Google. Dotato di touchscreen da 7 pollici,
pesa 403 grammi e supporta connessioni Wifi e 3G utilizzando gli
standard Gsm per la telefonia mobile, incluso il Wcdma. Gps,
Bluetooth, radio Fm e sensore di accelerazione G-sensor per filmati
multimediali e videogame fra le altre caratteristiche.
Il lancio di Zte segna la crescente competizione nel nuovo segmento
di mercato. Il tablet verrà venduto attraverso i canali
dell’azienda o in partnership con le telco. Nonostante non siano
ancora stati annunciati i prezzi, il Light potrebbe segnare
l'inizio di una discesa di prezzo dei tablet.
Finora la maggior parte dei ricavi di Zte provengono dalla vendita
di apparati per le Tlc come i router. Ma le vendite di telefoni
cellulari e altri dispositivi mobili sono in rapida crescita, e la
società punta ad ampliare questo segmento. Zte ha venduto 28
milioni di portatili a livello globale nel primo semestre di
quest'anno, il 40% in più rispetto allo stesso periodo del
2009.