Boom degli utili per Google. Pubblicità e telefonia sugli scudi

Il terzo trimestre chiude con un balzo dei profitti del 32%. In aumento i ricavi derivanti da banner e attività non core. Prosegue la campagna assunzioni

Pubblicato il 15 Ott 2010

Google sorprende Wall Street con un terzo trimestre migliore delle
stime e con previsioni positive sulle vendite nonostante
l'aumento delle spese. Il titolo ha reagito con un balzo
superiore al 9% nelle contrattazioni dell'afterhours,
avvicinandosi alla soglia psicologica dei 600 dollari per
azione.

I profitti sono aumentati del 32% a 2,167 miliardi di dollari, 6,72
dollari per azione, un balzo in avanti rispetto agli 1,64 miliardi,
5,13 dollari per azione, dello stesso periodo del 2009. Escludendo
gli oneri, l'utile è stato di 7,64 dollari per azione, contro
i 5,89 dollari dell'anno scorso, e meglio dei 6,69 dollari
attesi dagli analisti. Il giro d'affari lordo è stato pari a
7,29 miliardi di dollari, il 23% in più rispetto all'anno
scorso, mentre quello netto è stato pari a 5,48 miliardi, anche in
questo caso meglio delle previsioni degli analisti per 5,27
miliardi.

"Il nostro core business è cresciuto molto bene e le
attività più nuove, in particolare quelle sulla telefonia mobile,
hanno mostrato significativo slancio", ha detto
l'amministratore delegato Eric Schmidt. Di pari passo con i
buoni risultati, Google ha anche incrementato il numero di
dipendenti: negli ultimi tre mesi sono state assunte 1.500 persone,
in aumento del 7%.

Il numero dei click a pagamento, ovvero il numero delle volte che i
navigatori cliccano sulla pubblicità di Google generando ricavi,
è salito del 16% rispetto allo stesso trimestre dell’anno
precedente. L'incremento è superiore alle attese degli
analisti, che scommettevano su un +15%. Il costo per click è
salito 3% rispetto al terzo trimestre 2009 e del 2% rispetto ai tre
mesi precedenti. Dopo tre mesi consecutivi di frenata, Google in
settembre è tornato a vedere crescere la propria quota di mercato
nella ricerca, passata a 66,1 da 65,4.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati