Una sanzione amministrativa di 70mila euro per pratica commerciale
scorretta. L'ha inflitta l'Antitrust ad Opitel,
società
appartenente al gruppo Vodafone, attiva nel settore della fornitura
di servizi di telefonia fissa e navigazione internet mediante il
marchio Teletu, che dallo scorso gennaio ha sostituito Tele2. Il
procedimento riguarda alcuni messaggi pubblicitari circa la
possibilità per i nuovi clienti del servizio di telefonia fissa di
evitare il pagamento del canone Telecom.
In realtà, l'esonero dal pagamento era subordinato alla
copertura dell'utenza da parte della rete di Teletu, in assenza
della quale il rapporto contrattuale con il precedente gestore
sarebbe restato in vigore, con l'aggiunta del nuovo
contratto.
Questa informazione essenziale nel messaggio pubblicitario
pubblicato sul web viene riportata in pagine "di consultazione
soltanto eventuale – spiega l'Autorità garante della
concorrenza e del mercato. Nei messaggi televisivi tale
specificazione sarebbe invece presente soltanto in una sezione dei
super scorrevoli, contenente anche altre informazioni".
Secondo l'Antitrust "i messaggi pubblicitari relativi alle
offerte senza canone utilizzano tale termine senza adeguate
specificazioni circa le condizioni per fruire dell'esonero di
tale costo", in contrasto con quanto contemplato nel Codice
del consumo.