Non si tratta certo dell'ennesima imitazione di iTunes Store,
il negozio digitale di Apple, ma al contrario una piattaforma che
mette al centro le esigenze delle imprese, da sempre elemento
centrale del business di Olivetti. L'Application Warehouse, che
Olivetti lancerà ufficialmente nei prossimi giorni, consentirà
alle aziende di accedere a soluzioni garantite e supportate dal
gruppo di Ivrea e dalla propria rete di partner, e ai dealer e
system integrator della società controllata da Telecom Italia di
utilizzare le applicazioni stesse, ai fini della realizzazione di
soluzioni integrate e personalizzate per i propri clienti.
In particolare – si legge in un articolo di MF –
l'amministratore delegato di Olivetti, Patrizia Grieco, ha
spiegato che di aver scelto "di usare il termine magazzino
invece che negozio proprio per sottolineare il focus sulle imprese.
Si tratta di un modello innovativo che coinvolge anche i nostri
partner. Le applicazioni più semplici, come per esempio la
gestione delle note spese, saranno scaricabili direttamente, mentre
quelle di più ampio respiro, che necessitano di personalizzazioni
e assistenza ad hoc, saranno portate sul mercato attraverso i
partner di Olivetti".
Per ora le apps saranno disponibili per il tablet che l’azienda
di Ivrea si prepara a lanciare sul mercato, ma già a partire dal
2001 saranno fruibili anche al mondo dei Pc e altri dispositivi in
modalità cloud. “Il cloud – ha precisato la Grieco sarà un
successo epocale anche per le Pmi, in quanto permette loro di avere
accesso a soluzioni che altrimenti non avrebbero potuto adottare
per motivi di costi o di complessità di cui, invece, ci faremo
carico noi”.
In particolare, con l’Application Warehouse, le aziende potranno
attingere ad un vasto catalogo di applicazioni, con architettura
tradizionale o “cloud”, acquistandole in modo semplice e veloce
direttamente attraverso il proprio terminale Olivetti con
l’ausilio della carta di credito, oppure attraverso il canale dei
dealers Olivetti a cui è anche possibile richiedere una
personalizzazione della soluzione. Entrambe le categorie prevedono
un servizio di assistenza differenziato a seconda delle esigenze
del cliente, e si avvalgono di un supporto online di help desk o
diretto, quest’ultimo grazie alla capillarità delle rete dei
partner di Olivetti.
Saranno disponibili sia “microapplicazioni” di business (Nota
Spese e Timesheet, Tracciamento Contatti, Check List), sia veri e
propri Sistemi Informativi orientati alla mobilità (Gestione
Progetti, Collaboration, Gestione Documentale, Workflow di Firma,
Gestione Ordini, Supporto al Recruiting, Catalogo Digitale,
Allestimento punto vendita, Sales Force Management, Gestione
Verifiche e Ispezioni).
Le Software House partner dell’iniziativa potranno invece
usufruire di un vasto canale di vendita e assistenza specificamente
orientato al business, in modalità online o tramite la rete dei
partner di Olivetti, sia a livello nazionale che internazionale.
Potranno inoltre beneficiare dell’assistenza diretta di Olivetti
per la fase di sviluppo e di test delle applicazioni e beneficiare
di modelli di revenue-sharing che tengono conto dei servizi
accessori messi a disposizione. La rete dei System Integrator e dei
dealer di Olivetti potrà attingere alle diverse soluzioni
personalizzandole in funzione delle esigenze dei clienti e
formulare proposte integrate di prodotti, applicazioni e servizi a
valore aggiunto.