Olivetti battezza l’app store su misura di impresa

L’Application Datawarehouse sarà accessibile in modalità cloud attraverso il tablet che l’azienda di Ivrea lancerà sul mercato entro Natale. L’ad Patrizia Grieco: “La nuvola successo epocale anche per le Pmi”

Pubblicato il 26 Ott 2010

Non si tratta certo dell'ennesima imitazione di iTunes Store,
il negozio digitale di Apple, ma al contrario una piattaforma che
mette al centro le esigenze delle imprese, da sempre elemento
centrale del business di Olivetti. L'Application Warehouse, che
Olivetti lancerà ufficialmente nei prossimi giorni, consentirà
alle aziende di accedere a soluzioni garantite e supportate dal
gruppo di Ivrea e dalla propria rete di partner, e ai dealer e
system integrator della società controllata da Telecom Italia di
utilizzare le applicazioni stesse, ai fini della realizzazione di
soluzioni integrate e personalizzate per i propri clienti.

In particolare – si legge in un articolo di MF –
l'amministratore delegato di Olivetti, Patrizia Grieco, ha
spiegato che di aver scelto "di usare il termine magazzino
invece che negozio proprio per sottolineare il focus sulle imprese.
Si tratta di un modello innovativo che coinvolge anche i nostri
partner. Le applicazioni più semplici, come per esempio la
gestione delle note spese, saranno scaricabili direttamente, mentre
quelle di più ampio respiro, che necessitano di personalizzazioni
e assistenza ad hoc, saranno portate sul mercato attraverso i
partner di Olivetti".

Per ora le apps saranno disponibili per il tablet che l’azienda
di Ivrea si prepara a lanciare sul mercato, ma già a partire dal
2001 saranno fruibili anche al mondo dei Pc e altri dispositivi in
modalità cloud.  “Il cloud – ha precisato la Grieco sarà un
successo epocale anche per le Pmi, in quanto permette loro di avere
accesso a soluzioni che altrimenti non avrebbero potuto adottare
per motivi di costi o di complessità di cui, invece, ci faremo
carico noi”.

In particolare, con l’Application Warehouse, le aziende potranno
attingere ad un vasto catalogo di applicazioni, con architettura
tradizionale o “cloud”, acquistandole in modo semplice e veloce
direttamente attraverso il proprio terminale Olivetti con
l’ausilio della carta di credito, oppure attraverso il canale dei
dealers Olivetti a cui è anche possibile richiedere una
personalizzazione della soluzione. Entrambe le categorie prevedono
un servizio di assistenza differenziato a seconda delle esigenze
del cliente, e si avvalgono di un supporto online di help desk o
diretto, quest’ultimo grazie alla capillarità delle rete dei
partner di Olivetti.

Saranno disponibili sia “microapplicazioni” di business (Nota
Spese e Timesheet, Tracciamento Contatti, Check List), sia veri e
propri Sistemi Informativi orientati alla mobilità (Gestione
Progetti, Collaboration, Gestione Documentale, Workflow di Firma,
Gestione Ordini, Supporto al Recruiting, Catalogo Digitale,
Allestimento punto vendita, Sales Force Management, Gestione
Verifiche e Ispezioni).

Le Software House partner dell’iniziativa potranno invece
usufruire di un vasto canale di vendita e assistenza specificamente
orientato al business, in modalità online o tramite la rete dei
partner di Olivetti, sia a livello nazionale che internazionale.
Potranno inoltre beneficiare dell’assistenza diretta di Olivetti
per la fase di sviluppo e di test delle applicazioni e beneficiare
di modelli di revenue-sharing che tengono conto dei servizi
accessori messi a disposizione. La rete dei System Integrator e dei
dealer di Olivetti potrà attingere alle diverse soluzioni
personalizzandole in funzione delle esigenze dei clienti e
formulare proposte integrate di prodotti, applicazioni e servizi a
valore aggiunto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati