E-commerce, agli utenti piace mobile

Idc: il 10% dei naviganti fa spese online tramite smartphone e il 20% è pronto a farlo a breve. E le imprese affinano le loro strategie per soddisfare gli shopper digitali

Pubblicato il 04 Nov 2010

Quattro secondi, un intervallo di tempi impercettibile ma decisivo
per chi ha intenzione di fare shopping online. A dirlo una ricerca
di Idc secondo la quale il 70% degli intervistati non è disposto
ad attendere di più per il caricamento della pagina di un sito
web, pena il passaggio a un’altro store online.
Il report evidenzia anche che dal 2009 al 2010 tre naviganti su
dieci dichiarano di aver speso di più sul Web e non solo
utilizzando il pc ma anche gli smartphone: il 10% utilizza infatti
un cellulare intelligente per accedere ai servizi di e-commerce e
il 20% pensa di farlo a breve.

A censire il mercato italiano ci pensa la società d'analisi
Tns secondo cui i naviganti di casa nostra sono più avvezzi a
“sfogliare” le pagine Web che a guardare la Tv: durante il
giorno nove intervistati su dieci accedono a internet e il 57% fa
zapping con il telecomando. A catturare le preferenze sono
soprattutto i social network – 8 persone su 10 sono iscritte a
rete sociali-

L'ecommerce è diventato fulcro di interesse anche delle
aziende hi-tech. Oracle – ricorda il Sole 24Ore – ha investito un
miliardo di dollari per acquistare Atg, una società specializzata
nello sviluppo di software di customer relationship management
(Crm). Obiettivo dell’operazione è quello di accelerare
l'integrazione tra i canali di comunicazione con il pubblico
attraverso internet e cellulari.

eBay ha annunciato che entro l'anno stima un fatturato
derivante dalle transazioni attraverso device mobili di 1,5
miliardi di dollari (+600 milioni di dollari rispetto al 2009). A
trainare gli acquisti sono stati i prodotti Apple (iPod, iPhone e
iPad) Negli Usa infine hanno avuto successo le “apps” che
facilitano le microtransazioni come il borsellino elettronico
Paypal per i pagamenti nei negozi con gli smartphone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati