Il sito dell'Inps si rifà il make-up- Da domani, il portale
dell’ente sarà online più ricca di contenuti e facile da usare.
Il restyling si inserisce in un percorso da tempo avviato
dall'Istituto verso una sempre maggiore telematizzazione dei
servizi. Già oggi molte attività sono fruibili via web e, da
gennaio 2011, una ventina di domande per prestazioni diverse
saranno formulabili solo online.
Oggi il portale fa registrare circa 350 mila contatti giornalieri,
con punte che sfiorano le 500mila visite quotidiane. Nei primi
dieci mesi del 2010, sono state sfogliate oltre 2 miliardi di
pagine con un incremento del 50% rispetto allo stesso periodo dello
scorso anno.
"E' il segno evidente di un balzo della domanda di
informazione e di servizi sul canale web – spiega il presidente
dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, "I cittadini devono
trovare risposte adeguate nella pubblica amministrazione che sta
cambiando. L'Inps è già cambiato e da tempo svolge un ruolo
di protagonista sul fronte della tecnologia. Abbiamo il dovere di
cambiare e di rendere, anche tramite il sito istituzionale, le
nostre attività più facili, trasparenti, efficienti".
Tra le principali novità che ci si troverà di fronte collegandosi
con www.inps.it si segnala l'area “Inps Facile”, il nuovo
Menu progettato per facilitare la ricerca delle notizie dei bandi,
dei messaggi delle circolari e dei moduli presenti sul sito. E non
solo: in questa area, per esempio, i cittadini troveranno la
sezione 'Come fare per', in cui otterranno tutte le
informazioni relative ad alcuni degli argomenti di maggior
interesse. Immediatamente disponibili saranno le notizie e i
servizi correlati riguardanti i buoni lavoro, il riscatto della
laurea, il versamento dei contributi volontari e la gestione dei
rapporti di lavoro domestico, cui si aggiungeranno nel corso del
tempo i temi che scaturiranno anche dai suggerimenti dei
cittadini.
"L'interattività – continua Mastrapasqua – è un altro
obiettivo della nuova versione del sito: chiediamo ai cittadini di
esprimere online una valutazione del servizio che trovano e di
suggerirci temi o informazioni che richiedono più dettaglio e
semplificazione. Il digital divide è meno sensibile di quanto a
volte venga dipinto: degli oltre 5 milioni di cittadini che già
dispongono di Pin per operare sul sito, il 25% ha piu' di 60
anni".
Infine il sito si presenterà rinnovato anche nelle sezioni
relative ai servizi e sarà più semplice per gli utenti gestire da
casa le proprie pratiche, effettuare i pagamenti e avere le
informazioni necessarie. "In questa direzione ci stiamo
muovendo da qualche mese – conclude il presidente Mastrapasqua -.
Ad esempio con la possibilità di leggere online l'estratto
conto previdenziale di oltre 25 milioni di lavoratori italiani con
una posizione aperta all'Inps. Nel 2011 accentueremo questo
impegno. E il sito sarà sempre più lo sportello Inps più vicino
ai cittadini".