Un sistema di Tlc avanzato per Mercedes-Benz Bank

Pubblicato il 24 Nov 2010

Alcatel-Lucent ha sviluppato per la tedesca Mercedes-Benz Bank il
potenziamento della rete telefonica aziendale, del call center e la
gestione dei servizi di customer care.
Mercedes-Benz Bank utilizzava già soluzioni Alcatel-Lucent dal
2003, quando aveva installato per la propria sede l’OmniPcx 4400.
Questo sistema aveva permesso all’azienda di controllare la
propria rete telefonica, il call center e i processi bancari tra
cui l'acquisto di denaro e la gestione dei reclami.

Ma a dicembre 2008, il rallentamento economico e gli allettanti
depositi a termine fisso hanno contribuito a generare un
consistente afflusso di clienti, che si è trasformato in un
aumento della domanda di servizi da parte dei nuovi utenti. Questo
incremento ha rappresentato al tempo stesso un'opportunità e
una sfida, e ha spinto Mercedes Benz Bank al rinnovamento della
propria struttura di rete. Si è trattato di un progetto che ha
portato all’installazione di 3 server di telefonia, che hanno
sostituito i circa 2.000 telefoni presenti in azienda, e alla
realizzazione del nuovo call center in sole 9 settimane.

Alcatel-Lucent, in collaborazione con T-System International GmbH,
che ha gestito il sistema di comunicazione esistente per diversi
anni, e il business partner Nextira One – azienda leader nella
progettazione, installazione, gestione e assistenza di tutte le
soluzioni di comunicazione, dal traffico voce, dati e video fino
alle soluzioni per la mobilità e la sicurezza – ha infatti
installato nelle nove filiali di Mercedes Benz Bank la suite
OmniTouch Unified Communication Suite e la soluzione Alcatel-Lucent
OmniPcx Enterprise Release 9.0, oltre alle soluzioni Alcatel-Lucent
per Contact Center.

“La nostra esperienza di call centre con Alcatel-Lucent era sta
decisamente positiva, inoltre i loro prodotti possono essere
facilmente aggiornato. Per questo abbiamo deciso di continuare a
lavorare con loro” ha affermato Dirk Pietrzyk, ceo di
Mercedes-Benz Banking Service Gmbh. “Sono anche curioso di vedere
come fax e email potranno essere integrate nel call centre: un
progetto che presto potremmo prendere in considerazione”.

Ecco nel soluzioni Alcatel-Lucent adottate nel dettaglio:
Alcatel-Lucent OmniPcx Enterprise Release 9.0, fornisce una
struttura centralizzata, affidabile, flessibile, sicura e scalabile
che può essere condivisa da 100mila utenti. Questa soluzione
combina le funzioni di telefonia tradizionale con il supporto per
la telefonia IP (Internet Protocol) e le comunicazioni
multimediali.
Alcatel-Lucent OmniTouch Unified Communication Suite consente
un’effettiva collaborazione multimediale e multisessione e una
perfetta integrazione tra dispositivi.
Grazie al client per Windows Alcatel-Lucent 4980 Cti gli utenti
godono di un nuovo livello di efficienza dotando il proprio
computer della gamma completa di funzionalità di telefonia
Alcatel-Lucent, tra cui la chiamata nominativa, le rubriche
aziendali e i servizi di mobilità.

Alcatel-Lucent Contact Center e Alcatel-Lucent Contact Center
Assistant, consentono di monitorare le varie fasi operative di un
call center, dall’ideazione e progettazioni iniziali, alla
presentazione dei risultati aziendali agli altri team
dell’organizzazione.

Alcatel-Lucent IP Touch 4028 e Alcatel-Lucent IP Touch 4038 sono i
telefoni IP Alcatel-Lucent professionali che dispongono di funzioni
complete e soluzioni per la connettività e la telefonia IP
integrate, consentendo la convergenza di dati e voice over IP.
Oltre alla capacità di supportare qualsiasi applicazione aziendale
basata sul Web, IP Touch offre un design ottimizzato,
caratteristiche audio e suonerie di elevata qualità, e tutta la
libertà e la connettività resa possibile dalla tecnologia
wireless Bluetooth.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati