Radaelli nuovo presidente

Pubblicato il 24 Nov 2010

Cristiano Radaelli, a capo della Supply Chain per Nokia Siemens
Networks, è il nuovo Presidente di Anitec, l'Associazione
Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica
di Consumo, aderente a Confindustria Anie.
Laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, Cristiano
Radaelli vanta una lunga esperienza nell’industria delle
tecnologie. Da aprile 2009 dirige e coordina la Supply Chain – a
livello globale – di Nokia Siemens Networks e fa parte del Country
Management Team Italia.

“È un incarico che assumo con grande entusiasmo – ha dichiarato
Cristiano Radaelli. “Il mio impegno si concentrerà innanzitutto
sulle iniziative che possono aiutare a superare il momento di
grande difficoltà che stanno vivendo le imprese del
comparto.”

“La sfida della competitività può essere vinta solo se, oltre
alle imprese, anche le Istituzioni operano con consapevolezza a
favore del Sistema Paese, stabilendo regole certe e investendo in
quelle infostrutture, prima fra tutte la Banda Ultra Larga, che
costituiscono l’asse portante per la crescita. In questa
direzione è di buon auspicio il Memorandum d’intesa recentemente
concordato tra operatori Tlc e Governo che dovrà essere seguito da
azioni concrete volte a integrare e armonizzare le iniziative in
atto a livello regionale e locale – ha proseguito il Presidente
Radaelli.

“Il ruolo della Pubblica Amministrazione sarà essenziale per
promuovere la domanda e la fruizione di contenuti digitali tramite
l’implementazione di applicazioni in molti settori della vita
pubblica, quali sanità, istruzione e gestione delle reti
energetiche, con conseguenti possibilità di ottenere forti
riduzioni di costo e significativi miglioramenti nella qualità dei
servizi – ha proseguito ancora Radaelli.

“Per favorire la diffusione dei contenuti digitali al consumatore
sarà inoltre importante rendere la filiera più efficiente,
valorizzando e dando ulteriore impulso alle iniziative di successo
già in essere, come le attività di integrazione tra produttori,
distribuzione e operatori logistici promosse da Ediel, e presidiare
il mercato consumer, che sta vivendo un momento di radicali
mutamenti tecnologici, come a esempio quelli nel campo della TV
digitale e dei nuovi contenuti video in alta definizione e in 3D.
Proprio in virtù di queste importanti novità occorrerà allo
stesso tempo intensificare e rendere efficaci anche i rapporti con
le istituzioni normative di questo settore: penso a esempio alla
sostenibilità per il mercato dei nuovi provvedimenti sui compensi
per copia privata e alla regolamentazione tecnica degli apparecchi
per la TV digitale – ha aggiunto il neo eletto Presidente.

“Saranno quindi due anni di intenso lavoro e di sfide che mi
appresto ad affrontare con passione con il contributo di tutti i
Soci per il rilancio del settore” – ha concluso Radaelli.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati