Mercato reti wireless, vanno a gol i player mondiali

Ericsson e Alcatel-Lucent crescono più delle altre. Ma anche Huawei e Nsn guadagnano quote dopo l’uscita di scena di Nortel Networks. Nel 2011 le vendite aumenteranno del 5%

Pubblicato il 29 Nov 2010

Buone notizie per il mercato delle attrezzature di rete wireless e
soprattutto per Ericsson e Alcatel-Lucent, che più rapidamente
delle altre aziende ne stanno cavalcando l’espansione. Secondo i
dati della società di ricerche Dell'Oro Group, le entrate
mondiali del wireless equipment hanno raggiunto 8,41 miliardi di
dollari nel terzo trimestre 2010 e il business crescerà ancora di
circa il 5% nel 2011.

Tutti i quattro principali player hanno accresciuto il proprio
share, anche grazie all’uscita di scena di Nortel Networks,
venduta lo scorso anno. Ericsson resta il leader di mercato nel Q3,
seguita da Huawei, Nokia Siemens Networks e Alcatel-Lucent;
tuttavia va notato che quest’ultima ha costantemente guadagnato
quote di mercato trimestre dopo trimestre fin dal Q3 del 2009, come
sottolinea Stefan Pongratz, analista di Dell’Oro.

I dati dello studio di Dell’Oro riguardano le reti di accesso
radio fino alla tecnologia di quarta generazione, i controller
delle reti radio e i centri di switching. Le vendite di tecnologia
Lte, in particolare, rivela Pongratz, dovrebbero raddoppiare
l’anno prossimo.

Intanto la tecnologia concorrente dell’Lte, il Wimax, ha
totalizzato un giro d’affari di 238 milioni di dollari nel terzo
trimestre 2010 e il leader di mercato per vendite è Samsung
Electronics, conclude il report di Dell’Oro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati