Pec, Voip e sanità digitale. La Calabria rilancia sull’Ict

Intesa tra il ministro Brunetta e il governatore Scopelliti per realizzare gli obiettivi del piano E-gov 2012. In campo anche strumenti per favorire la dematerializzazione e la circolarità delle banche dati

Pubblicato il 01 Dic 2010

Cad, Posta elettronica certificata e Fascicolo sanitario digitale.
Sono i tre pilastri del protocollo di intesa firmato oggi dal
ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione,
Renato Brunetta, e il presidente della Regione Calabria, Giuseppe
Scopelliti, con l'obiettivo di realizzare un programma di
interventi innovativi per l'accessibilità dei sistemi di
e-government. Il documento dà attuazione al Piano e-Gov 2012 ed è
in linea con la programmazione regionale in tema di sviluppo della
società dell'informazione.

Nel dettaglio la Regione si impegna ad attuare le disposizioni del
Codice dell'Amministrazione Digitale (Cad) per potenziare
soprattutto i processi di semplificazione e la possibilità di
accesso telematico ai servizi (pagamenti elettronici, Posta
Elettronica Certificata, Voip). Verranno inoltre adottati tutti gli
strumenti utili a favorire la dematerializzazione dei suoi
documenti, la circolarità delle sue banche dati nonché
l'istituzione dello sportello unico per le imprese e il
rafforzamento di Linea Amica e di Reti Amiche.

Con l'iniziativa "Mettiamoci la faccia", i cittadini
potranno anche esprimere direttamente una propria valutazione sulla
qualità del servizio appena ricevuto dagli uffici regionali. La
Regione Calabria si impegna nell'innovazione dei modelli di
selezione e di gestione delle risorse umane attraverso il progetto
"Vinca il Migliore" così da garantire il miglioramento
delle performance delle pubbliche amministrazioni.

"Il Protocollo rafforza l'impegno assunto dalla Regione
Calabria di agevolare il rapporto tra Pubblica amministrazione,
cittadini e imprese migliorando l'offerta dei servizi regionali
nel settore della sanità -precisa la nota di Palazzo Vidoni –
Questo avverrà non solo attraverso l'invio telematico dei
certificati di malattia da parte dei medici per i lavoratori sia
del settore pubblico che privato ma anche con l'introduzione
della ricetta digitale e la diffusione del Fascicolo Sanitario
(Fse)".

Verrà inoltre sostenuto il processo di integrazione del Centro
Unico di Prenotazione (Cup) regionale, con l'obiettivo di
consentire sia la prenotazione online delle prestazioni sanitarie
sia l'ottimizzazione dei costi e dei tempi di attesa,
semplificando e standardizzando le procedure di autorizzazione per
le attività d'impresa. Il programma di misurazione e riduzione
degli oneri amministrativi e dei termini procedimentali
consentiranno gradualmente alla riduzione del 25% degli oneri
amministrativi gravanti su cittadini e imprese.

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