Shopping, parte l’era degli mobile coupon

Accenture: cambiano le modalità degli acquisti. Il 79% dei possessori di smartphone chiede buoni sconto in modalità app da utilizzare nei negozi

Pubblicato il 07 Dic 2010

Il rallentamento dell’economia da un lato, l’uso crescente
degli smartphone dall’altro spingono sempre più spesso i
consumatori, altamente tecnologizzati ma attenti a quanto spendono,
a cercare sconti e offerte tramite canali di marketing alternativi
come gli smartphone e Internet, rivela un sondaggio condotto da
Accenture per analizzare il connubio tra device mobili e
shopping.

La netta maggioranza degli utenti di telefoni intelligenti dichiara
che gradirebbe scaricare sul proprio handset dei buoni sconto (il
79% del campione) da ricevere istantaneamente quando si trova nei
pressi di un articolo in vendita in un negozio (il 73%), mentre
meno della metà ha già scaricato un coupon del genere dal Pc (il
48%).

Proprio i buoni sconto sono destinati a giocare una parte sempre
più importante nell’esperienza di shopping, secondo il sondaggio
condotto online tra 1.000 consumatori di 10 Paesi, e il ruolo dei
cellulari sarà ancora più rilevante nei prossimi mesi, perché il
48% di chi possiede un cellulare standard ha in programma
l’acquisto di uno smartphone il prossimo anno.

Lo studio ha anche scoperto che il 69% degli utenti di smartphone
sa che le grandi catene di negozi offrono applicazioni per
smartphone e il 48% ha effettuato già il download di una di queste
applicazioni. Circa il 90% di chi ha scaricato una app di un grande
negozio l’ha trovata utile, o molto utile. Il 56% pensa anche che
gli smartphone renderanno lo shopping più divertente.

Il quadro che emerge dal sondaggio non è però interamente
ottimistico: il 54 % circa degli interpellati è preoccupato dal
fatto che l’uso dello smartphone possa comportare invasioni della
privacy, il 59% teme di perdere contatto con il personale in carne
ed ossa dei negozi e il 39% pensa che i prezzi dei prodotti
aumenteranno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati