E’ rinviata la vendita dello smartphone Nokia E7: prevista per
l’ultimo trimestre di quest’anno, la casa finlandese ha
allungato i tempi a inizio 2011, dicendo di voler lavorare ancora
per garantire una perfetta user experience.
Il produttore numero uno al mondo di cellulari manca così
l’importante stagione delle vendite natalizie con quello che
dovrebbe essere un prodotto di punta, ma il portavoce Doug Dawson
non ha voluto rilasciare dettagli su come le vendite di Nokia
potranno essere influenzate dall’assenza dell’E7 nei negozi a
Natale.
Il gruppo oggi guidato dal chief executive Stephen Elop aveva
annunciato a inizio autunno un’intera gamma di nuovi smartphone
basati sulla versione aggiornata del sistema operativo Symbian, tra
cui appunto l’E7. La speranza di Nokia è che il nuovo set di
device la aiuti a recuperare quote di mercato nel segmento dei
terminali mobili di fascia alta. La concorrenza negli smartphone è
infatti sempre più agguerrita, non solo da parte di Apple iPhone,
ma anche di altri produttori come Samsung che vende device basati
sul sistema operativo di Google, Android.
Gli esperti del settore dicono che per riguadagnare market share
Nokia deve offrire un’interfaccia utente semplificata e device
più accattivanti, portandoli sul mercato più rapidamente. Il
ritardo nel lancio dell’E7, che ha un touch screen da 4 pollici e
una tastiera Qwerty slide-out, per un prezzo di 495 euro, non va
nella giusta direzione, notano gli investitori, già frustrati
dall'attesa per lo smartphone N8, già sul mercato, ma arrivato
anche in questo caso dopo alcuni rinvii.