Orange scommette sulle sim per l’m-commerce

Entro il 2011 l’operatore francese lancerà sul mercato mezzo milione di nuovi terminali destinati allo sviluppo di servizi di pagamento virtuale in mobilità

Pubblicato il 20 Dic 2010

Orange, l'operatore mobile di France Telecom, ha annunciato lo
sviluppo di una nuova generazione di sim card e terminali destinati
a semplificare lo sviluppo di nuovi servizi in mobilità
"contactless". Le nuove sim, che riguarderanno pacchetti
di servizi post pagati, saranno introdotte sul mercato europeo
nella seconda metà del 2011.

Orange sta lavorando con i produttori per garantire che almeno
metà dei nuovi modelli di smartphone che acquisterà siano
compatibili con i servizi "contactless", una volta
combinanti con la nuova generazione di sim card. L'obiettivo
dell'operatore è raggiungere 500mila clienti in Francia muniti
di terminali compatibili con i nuovi servizi entro fine 2011.

Orange sta lavorando con operatori, banche, negozianti, aziende di
trasporto, teatri e service provider alla creazione di un eco
sistema per sviluppare servizi Nfc (Near field communication).
Servizi commerciali disegnati per la realizzazione di una piazza
virtuale mobile, basata sull'm-payment.

L'operatore prende già parte a Cityzi, un progetto pilota
avviato a maggio nella città di Nizza, che partirà a livello
nazionale entro il 2011. Il progetto conta già 3mila clienti, è
capitanato dall'Afscm (Association Française du Sans Contact
Mobile) che raccoglie fra gli altri Orange, Sfr, Bouygues e Nrj
Mobile. Il primo modello di cellulare Cityzy entrerà in commercio
da gennaio.

Secondo stime di Juniper Research, il giro d'affari complessivo
dei servizi di m-payment in Europa. raggiungerà i 27 miliardi di
euro nel 2014.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati