Sterling Commerce, azienda di AT&T (NYSE: T), ha annunciato oggi
di avere registrato una crescita record dei servizi
Business-to-Business (B2B) nel 2008.
Progettati per aiutare le aziende ad eccellere
nell’integrazione B2B, Sterling Collaboration Network e
Sterling Commerce Managed Services sono stati scelti da oltre 30
nuovi clienti nel 2008 quali Carrefour France, Geodis, System U,
Yvon Mau, H.J. Heinz, American Standard Europe BVBA, Luxottica
S.p.A, Birds Eye Iglo Group e Campbell’s France.
Secondo un recente studio commissionato da Sterling Commerce,
quattro aziende su cinque in Francia, Germania e Regno Unito
hanno dichiarato di avere riscontrato problemi con le
funzionalità dei loro sistemi B2B. Partendo dal presupposto che
la flessione economica amplifica il bisogno delle aziende di
rafforza l’integrazione B2B senza per questo disperdere il
capitale, Sterling Commerce prevede che i servizi in outsourcing
continueranno a crescere anche nel corso del 2009.
Nel 2008 la crescita più significata dei servizi B2B si è
verificata in Francia, e più precisamente nei settori retail,
CPG (beni di largo consumo) e logistica. La crescita
all’interno di questi settori di mercato si è verificata anche
nel resto d’Europa in quanto le aziende manifestano il duplice
bisogno sia di ridurre il TCO (total cost of ownership) delle
operazioni B2B sia di accelerare la collaborazione con i
rispettivi partner e clienti ai fini del business.
Uno dei modi per continuare ad ottenere vantaggio competitivo e
focalizzarsi sulle funzionalità principali per un’azienda
consiste nel rendere efficiente la business collaboration
network. Secondo un report Gartner “Tra il 2007 e il 2012…le
aziende Global 2000 raddoppieranno almeno il loro traffico
multi-enterprise (transazioni, documenti e processi
esecutivi).”
Nel report si legge anche che “uno dei principali fattori che
determineranno la crescita delle infrastrutture
multi-enterprise/B2B è legato alla necessità, che medie e
grandi imprese avranno, di mettere in atto modalità diverse di
collaborazione intra e extra aziendali, per andare incontro alle
diverse richieste dei partner esterni”.
Dave Carmichael, Senior Product Marketing Manager di Sterling
Commerce commenta: “Creare efficienza all’interno della
supply chain è sempre fondamentale per le aziende, e questo è
ancora più importante oggi; l’attuale situazione economica
mondiale ha spinto molte aziende a scegliere servizi in
outsourcing per il B2B e a considerare le economie di scala che
si possono ottenere utilizzando le piattaforme di integrazione
On-Demand”.
“Grazie alla stabilità finanziaria di AT&T abbiamo la
possibilità di investire in nuove funzionalità persino in una
fase critica per l’economia mondiale, e con la nostra
comprovata piattaforma multi-tenant, basata sul nostro software
di integrazione e sulla nostra rete leader di mercato, siamo per
i clienti un partner globale sicuro ed affidabile” continua
Dave.
Per aiutare le aziende ad ottenere un’integrazione interna e
dei sistemi B2B efficace e senza problemi, Sterling Commerce
annuncia oggi il primo di una serie di video denominati Guides to
Business Integration.