Microsoft contro Apple: “No all’esclusiva sul nome App Store”

In una mozione all’ufficio brevetti Usa, l’azienda di Steve Ballmer si appella al diritto di utilizzare il trademark: “Termine troppo generico, non si può associare a una sola azienda”

Pubblicato il 13 Gen 2011

Microsoft contro il marchio App Store. Il colosso del software ha
richiesto allo Us Patent and trademark office (l'Ufficio
brevetti e marchi americano) di negare ad Apple il marchio “App
Store” (utilizzato da Apple dal 2008 e regolarmente registrato),
affermando che il termine è generico e che tutti i concorrenti
dovrebbero essere in grado di utilizzarlo. “Dire App Store è
come dire negozio di scarpe o di giocattoli, è un termine
generico”, afferma Russell Pangborn, consulente legale di
Microsoft. “Tutti dovrebbero poterlo usare”.

Nella sua mozione, Microsoft spiega che sia “app” che
“store” considerati separatamente che “App Store” nel suo
insieme sono nomi generici per i servizi di vendita al dettaglio
“e che ad Apple non dovrebbe essere permesso utilizzarli in modo
esclusivo. I concorrenti dovrebbero essere liberi di utilizzare
‘App Store’ per identificare i propri negozi e i servizi
offerti in collaborazione con quei negozi”.

Microsoft è stata rapidamente superata da Apple e dal suo sistema
operativo per smartphone negli ultimi anni, commenta il Financial
Times, e non stupisce che la polemica di Redmond si sia spostata
sul piano dei marchi, in particolare concentrandosi sul nome del
negozio di applicazioni: c’è un gran numero di sviluppatori di
apps che guadagna attraverso l’App Store Apple.

Apple vanta anche la più ampia libreria di apps (più di 500.000)
e gli analisti ritengono che proprio avere una nutrita libreria di
applicazioni sia stato fondamentale nella rapida crescita degli
Apple iPhone, perché non solo aiuta a conquistare ma a trattenere
clienti. Microsoft, leader nel segmento desktop, è pronta a farsi
avanti con ogni arma possibile per guadagnare una fetta consistente
anche nell’industria del mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati