Le apps non sono uno degli elementi distintivi solo di smartphone e
tablet: anche le nuove tv connesse a Internet puntano sulle
applicazioni per potenziare la propria offerta. E i consumatori
apprezzano: Samsung ha fatto sapere di aver superato i 2 milioni di
download dal suo Tv App Store in meno di un anno.
I download si sono moltiplicati nel periodo natalizio: ci sono
voluti 268 giorni (il lancio del servizio risale al 7 gennaio 2010)
perché fosse scaricato il primo milione di applicazioni, ma sono
poi bastati altri 53 giorni per superare quota 2 milioni. La casa
sud-coreana e i suoi concorrenti stanno scommettendo sulle smart tv
e le applicazioni associate, convinti che i consumatori siano alla
ricerca di modi semplici e veloci di accedere a Internet dal
televisore di casa.
Il negozio Samsung contiene attualmente circa 380 apps, di cui
oltre due terzi gratuite, divise per categorie. Le applicazioni
più popolari per le smart Tv dell'azienda asiatica sono per
ora YouTube, Hulu Plus (film e telefilm), Espn Next Level (sport),
AccuWeather (previsioni meteo), Google Maps, Texas Holdem (poker
online), Twitter. Samsung prevede di vendere circa 12 milioni di
connected tv quest’anno e quindi di continuare a far crescere
anche l’app store collegato.