Semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza
dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche,
individuando, per ciascun problema, le disposizioni da applicare e
le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare
valere le proprie ragioni.
È l’obiettivo che l’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni si propone con la pubblicazione della guida informativa “I
diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione
elettronica”, redatta dalla Direzione Tutela dei Consumatori
nell’ambito delle attività di collaborazione previste dal
Protocollo di intesa con le associazioni di consumatori.
“La guida, alla stesura della quale le associazioni hanno
attivamente partecipato – spiega l’Authority in una nota –
intende rappresentare un manuale di rapida consultazione per i
quadri delle associazioni nell’ambito delle attività di tutela
di loro competenza, ma soprattutto per gli utenti dei servizi di
comunicazione elettronica”.
Con un’analisi dettagliata delle fattispecie più ricorrenti, la
guida aiuta ad individuare le norme applicabili. Suddivisa per
macro argomenti, illustra i principali tipi di offerta e di
contratto, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei
singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv) .
Contiene inoltre un utile vademecum degli strumenti a disposizione
dei consumatori (ricorso al call center, reclamo, proposizione
delle controversie, presentazione delle denunce), organizzato
utilizzando lo schema domanda-risposta. La guida, pubblicata sul
sito web dell’Autorità www.agcom.it, sarà costantemente
aggiornata a cura della Direzione tutela dei consumatori. In questo
modo l’Autorità si propone di fornire uno strumento snello,
gratuito e con contenuti che tengano conto di tutte le novità in
questo campo, in modo da poter effettivamente orientare i cittadini
nella conoscenza delle norme e supportarli concretamente
nell’esercizio dei loro diritti di consumatori.