Comunicazioni elettroniche: i diritti dei consumatori nella nuova guida Agcom

Sul sito dell’Autorità il vademecum su contratti e offerte e le istruzioni per segnalare disservizi e inoltrare reclami

Pubblicato il 20 Gen 2011

Semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza
dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche,
individuando, per ciascun problema, le disposizioni da applicare e
le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare
valere le proprie ragioni.

È l’obiettivo che l’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni si propone con la pubblicazione della guida informativa “I
diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione
elettronica”, redatta dalla Direzione Tutela dei Consumatori
nell’ambito delle attività di collaborazione previste dal
Protocollo di intesa con le associazioni di consumatori.

“La guida, alla stesura della quale le associazioni hanno
attivamente partecipato – spiega l’Authority in una nota –
intende rappresentare un manuale di rapida consultazione per i
quadri delle associazioni nell’ambito delle attività di tutela
di loro competenza, ma soprattutto per gli utenti dei servizi di
comunicazione elettronica”.

Con un’analisi dettagliata delle fattispecie più ricorrenti, la
guida aiuta ad individuare le norme applicabili. Suddivisa per
macro argomenti, illustra i principali tipi di offerta e di
contratto, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei
singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv) .

Contiene inoltre un utile vademecum degli strumenti a disposizione
dei consumatori (ricorso al call center, reclamo, proposizione
delle controversie, presentazione delle denunce), organizzato
utilizzando lo schema domanda-risposta. La guida, pubblicata sul
sito web dell’Autorità www.agcom.it, sarà costantemente
aggiornata a cura della Direzione tutela dei consumatori. In questo
modo l’Autorità si propone di fornire uno strumento snello,
gratuito e con contenuti che tengano conto di tutte le novità in
questo campo, in modo da poter effettivamente orientare i cittadini
nella conoscenza delle norme e supportarli concretamente
nell’esercizio dei loro diritti di consumatori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati