Premio al customer care, sugli scudi 187 e 119

Pubblicato il 24 Gen 2011

Telecom Italia ha ottenuto due prestigiosi successi nell’edizione
2011 del premio Customer Management Multimedia Competence (CMMC):
il primo grazie al miglior progetto innovativo realizzato con il
Contact Center 187 per i servizi di telefonia fissa, il secondo
dedicato al “Responsabile Servizio Clienti” per i risultati di
qualità ed efficienza raggiunti dal Servizio Clienti 119 di
Tim.

Il premio Cmmc è rivolto a tutti gli operatori che si sono
distinti per capacità di gestione nei rapporti con la clientela
attraverso significative innovazioni di servizio.

Il premio relativo al 187, ritirato dal responsabile del servizio
Gianfranco Sità, è stato attribuito per la progettazione e
adozione di un modello di caring per la gestione dei clienti
consumer di telefonia fissa, focalizzato sulla valorizzazione del
cliente e sulla costruzione di una relazione di reciproca
soddisfazione. Questo nuovo modello utilizza una piattaforma
tecnologica all’avanguardia che ha consentito il raggiungimento
di brillanti risultati in termini di efficienza del servizio,
risultati di vendita, soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.
L’insieme di queste azioni ha permesso di ridurre sensibilmente
nel 2010 il churn dei clienti, raddoppiare la redemption di vendita
e portare la customer satisfaction su livelli prossimi
all’eccellenza di servizio.

L’altro riconoscimento ricevuto da Telecom Italia, anche questa
volta in qualità di azienda vincitrice, premia i risultati di
qualità ed efficienza raggiunti dal Servizio Clienti 119 di Tim.
Dedicato al “Responsabile Servizio Clienti”, il premio è stato
assegnato a Leonardo Mangiavacchi.

Nel corso del 2010 il Servizio 119 di Tim è stato consultato da 17
milioni di clienti unici che hanno prodotto 85 milioni di contatti,
mentre gli accessi al 119.it sono stati 90 milioni. Le chiamate
attraverso le quali è stata data una pronta soluzione alle
esigenze del cliente, cioè senza la necessità di un ulteriore
contatto (one call solution), sono state il 70% con tempi medi di
risposta inferiori ai 20 secondi.

Telecom Italia per offrire ai clienti una efficace opportunità di
self-caring, ha sviluppato una piattaforma innovativa di servizi
telefonici automatici e portali web che consentono di accedere al
119 on line sia da pc sia da telefonini, smartphone e tablet.

In qualità di azienda vincitrice della selezione nazionale,
Telecom Italia parteciperà di diritto ai riconoscimenti
internazionali della European Confederation of Contact Center
Organizations (Eccco) che verranno assegnati il prossimo 21
febbraio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati