Sas, balzo del 5% del fatturato Analytics traino delle vendite

L’azienda di software per la business intelligence ha chiuso il 2010 con ricavi per 2,43 miliardi di dollari. Mercati in crescita in Asia, Sud America e Medio Oriente

Pubblicato il 26 Gen 2011

SAS, fornitore di software per la business intelligence, ha chiuso
il 2010 con un fatturato di 2,43 miliardi di dollari, un balzo in
avanti del 5.2% sui risultati 2009. I Business Analytics, in
particolare, hanno segnato una crescita a due cifre (+26%). Il Ceo
di Sas, Jim Goodnight, ha attribuito la crescita alla maggiore
consapevolezza da parte delle aziende che l’attuale boom di dati
può essere analizzato con livelli di approfondimento che non erano
immaginabili.

Le Americhe hanno inciso per il 46% sul risultato totale;
l'area Emea per il 42%; Asia-Pacifico per il 12%. Tra le
economie emergenti, risultati a doppia cifra in molti paesi
dell’Asia e dell’America Latina e Medio Oriente.

"Gli Analytics oggi sono utilizzati in tutti i settori,
privati e pubblici – spiega Goodnight – La loro potenza
predittiva può fare la differenza, aiutando a guardare più
lontano e apportare più rapidamente e in sicurezza eventuali
cambiamenti. Una bella conferma dopo 35 anni di attività della
nostra azienda, che ci dimostra la soddisfazione reale e misurabile
dei nostri clienti e la loro fedeltà nel tempo".

Anche nel 2010 Sas ha reinvestito una quota sostanziale del proprio
fatturato (24%) in ricerca e sviluppo ed ha aumentato il proprio
organico del 2.4%. Un risultato ancora più significativo in quanto
Sas si è classificata al primo posto nella classifica dei migliori
datori di lavoro Best Companies to Work For di Fortune negli Stati
Uniti.

"Questo importante risultato – aggiunge Goodnight – dimostra
quanto diamo realmente importanza all’equilibrio tra vita
lavorativa e vita privata dei nostri dipendenti, così che possano
focalizzarsi con più serenità sul nostro obiettivo: fornire ai
nostri clienti software e servizi con l’elevata qualità che si
aspettano. Sono le persone Sas che mantengono la nostra offerta
sempre all’avanguardia".

Acquisizioni e partnership rafforzano l'impronta analitica di
Sas.
Già attore di rilievo nel mercato mondiale della sicurezza
pubblica, Sas ha ampliato la sua influenza in giugno con
l’acquisizione di Memex, azienda di Glasgow specializzata in
soluzioni di gestione dell’intelligence finalizzate a migliorare
i processi, garantire la sicurezza pubblica, prevenire azioni
criminose, attentati terroristici e minacce di altre tipologie.

Un mese più tardi, Sas ha acquisito Vision Systems & Technology
Inc., società di servizi professionali che da oltre 10 anni offre
soluzioni analitiche avanzate negli Stati Uniti.

La crescente rete di partner di Sas continua a svolgere un ruolo
centrale nella penetrazione del mercato, ed è vero anche in
Italia. I partner hanno influenzato oltre il 27% delle nuove
vendite di Sas e più del 60% dei 50 contratti più importanti a
livello mondiale, come i grandi magazzini Macy’s, la National
Bank di Abu Dhabi e Sec Servizi e Inps in Italia.

All’inizio del 2010 Sas ha ampliato la sua partnership strategica
con Accenture creando Accenture Sas Analytics Group, pensato per
promuovere i Business Analytics tra le aziende di tutto il mondo.
Insieme con partner globali come Capgemini e Deloitte, Accenture ha
introdotto elementi chiave del Sas Business Analytics Framework nei
suoi analytic competency center lanciati di recente, di cui uno
chiave ad Assago (MI).

Nel 2010 Sas ha continuato anche ad avvalersi di technology vendors
leader quali Teradata e Hp per offrire ai propri clienti soluzioni
innovative di in-database analytics e high-performance
computing.

Anche la sede Italiana di Sas nel 2010 ha registrato un andamento
positivo e in crescita rispetto all’anno precedente. "Mi
preme sottolineare – dice Marco Icardi, Country Manager di Sas in
Italia – la significativa crescita avuta nel settore industria,
commercio e servizi con l’ingresso di 35 nuovi clienti. Cito fra
tutti la gioielleria Chantecler e l’oleificio Fratelli
Carli”.

Anche in ambito solutions l’Italia ha ottenuto importanti
traguardi con la customer intelligence (+75%), a dimostrazione che
l’attenzione al cliente in tutte le sue sfaccettature è
prioritaria per molte aziende italiane.

Si conferma anche l’interesse del mercato verso il risk
management (+33.1%), che per le principali banche è diventato lo
standard di efficienza dei processi interni in ottica Basilea III e
Solvency II per le assicurazioni. Non ultimo l’importante
incremento della richiesta della soluzione di Sas Supply Chain
Intelligence (+32%), che dimostra l’interesse sempre maggiore nei
confronti dei Business Analytics anche in nuovi settori.

Il 2011 si presenta come un anno sfidante sotto molti punti di
vista, a partire dall’incerto panorama economico mondiale, fino
alla crescita esponenziale dei dati digitali e alle relative
opportunità e minacce che ne scaturiranno. Sas, con le proprie
soluzioni specifiche e il proprio framework tecnologico, può
affiancare le aziende nel risolvere le problematiche di business
quotidiane in ottica previsionale. E in ogni ambito: dal
miglioramento delle relazioni con i clienti, alla riduzione delle
frodi e dei rischi.

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