E' in servizio da oggi l'Agente Lisa, l'avatar della
Polizia di Stato che via messenger risponde in tempo reale alle
richieste dei cittadini in materia di passaporti. Il servizio,
operativo su piattaforma Windows Live Messenger è frutto della
collaborazione fra la Polizia di Stato e Microsoft Italia.
Per ottenere informazioni sul rilascio e il rinnovo del passaporto,
sulla documentazione necessaria per recarsi negli Stati Uniti o su
come attivare le procedure per i viaggi dei minori al di là dei
confini dell'Unione europea, basterà aggiungere fra i propri
contatti Messenger l'indirizzo agente.lisa@poliziadistato.it.
L'Agente Lisa risponde sette giorni su sette, 24 ore su 24.
Grazie, inoltre, all'integrazione con la piattaforma di mapping
Virtual Earth di Microsoft sarà possibile visualizzare
l'ubicazione della questura più vicina ed i relativi orari di
apertura.
“ La Polizia di Stato – ha detto il direttore dell’Ufficio
Relazioni Esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dott.
Maurizio Masciopinto – con questo nuovo progetto, mette a
disposizione degli utenti strumenti tecnologici innovativi per
facilitare l’utilizzo dei servizi offerti e soddisfare al
contempo l’esigenza di “vicinanza” dei cittadini
all’istituzione“.
“Siamo orgogliosi di aver potuto mettere la nostra tecnologia a
disposizione della Polizia di Stato per facilitare lo scambio di
informazioni tra questa istituzione e il cittadino – ha
dichiarato Stefano Santinelli, General Manager di Microsoft
Consumer&Online Italia – La nascita dell’Agente Lisa rappresenta,
in particolare, un passo avanti nella relazione tra la Polizia e i
giovani e mette in luce l’utilità di uno strumento di
comunicazione come Windows Live Messenger.”