ll successo di Kinect – accessorio per la Xbox 360 – e l'ultima
versione di Office spingono vendite e entrate di Microsoft che
chiude in bellezza il secondo trimestre fiscale (gli ultimi tre
mesi dello scorso anno) con risultati superiori alle
previsioni.
Tuttavia, notano gli analisti, ci sono luci e ombre. Il gruppo non
è riuscito del tutto a dissipare le nuvole dovute all'impatto
dell'iPad sul core business del sistema operativo: le vendite
della divisione Windows e Windows Live sono scese rispetto alle
stime di Wall Street. L'azienda ha tentato di arginare il
successo degli schermi multi-touch di iPhone e iPad scommettendo su
Kinect (che ha lanciato la tecnologia motion-sensing) che ora
potrebbe puntare a estendere oltre il terreno dei giochi e fino ai
sistemi IT alle aziende.
Tornando al bilancio, i ricavi sono cresciuti del 5% a 19,95
miliardi di dollari battendo le stime di 19,15 miliardi. Cala
tuttavia dello 0,4% l'utile netto che si attesta a 6,63
miliardi di dollari, 77 centesimi per azione, dai 6,66 miliardi, 74
centesimi per azione, dello stesso periodo dell'anno
precedente. Gli analisti attendevano profitti per 68 centesimi per
azione.
Per quanto riguarda la divisione Windows, Microsoft riporta revenue
in calo del 30% a 5,05 miliardi di dollari contro i precedenti
7,19: il paragone è comunque distorto dai 1,7 miliardi (ai tempi
del rilascio di Windows 7) inseriti nel fatturato dell'anno
precedente. Anche al netto della distorsione la crescita di Windows
rimane sotto le aspettative. La frenata riflette la debolezza nella
domanda consumer e un rallentamento nelle vendite di netbook low
cost, con un aumento del numero di pc venduti nel quarto trimestre
del 2010 che si aggira appena fra il 2 e il 4%. L'iPad, dicono
a Microsoft, avrebbe causato solo "una certa resistenza"
nelle vendite di pc.
La divisione business, con Office, mantiene la propria posizone
forte con ricavi operativi cresciuti del 34% a 4 miliardi mentre le
revenue salgono del 24% a 6 miliardi. Il segmento è destinato a
crescere, dice Il Cfo Peter Klein "man mano che le aziende
adotteranno Windows 7".
Confrontando il proprio gioiellino Kinect con iPad (7,3 milioni di
pezzi contro gli 8 di Kinect durante le feste natalizie) Microsoft
ha definito la piattaforma il "prodotto più hot della
stagione". Il Kinect, diventato la console più popolare, con
i suoi 149 dollari viene però venduto a un prezzo notevolmente
inferiore rispetto ai 500 euro (negli Usa) dell'iPad.