Adobe resiste alla crisi

Pubblicato il 18 Mar 2009

“Nonostante il difficile momento congiunturale siamo riusciti a
tenere sotto controllo le spese e a concludere il primo trimestre
con solidi utili e margine operativo. Siamo convinti che i
principali trend di mercato lungo i quali si muove il nostro
business si manterranno integri e continueremo perciò a
focalizzarci sull’innovazione e a investire in nuove aree di
crescita per incrementare il valore strategico offerto ai nostri
clienti”. Con queste parole Shantanu Narayen, Presidente e Ceo
di Adobe, ha commentato i risultati finanziari del primo
trimestre 2009 che l’azienda ha reso noti oggi.

 Nella prima frazione dell’anno fiscale 2009, Adobe ha
totalizzato un fatturato di 786,4 milioni di dollari, contro gli
890,4 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno 2008 e
i 915,3 milioni del quarto trimestre dell’anno fiscale 2008.
Nello specifico l’utile per azione diluita su base Gaap
(Generally Accepted Accounting Principles) del primo trimestre
2009 è stato pari a 0,30 dollari, a fronte di una media pesata
di 527,8 milioni di azioni. Il risultato è da comparare con un
utile Gaap di 0,38 dollari registrato nella prima frazione
dell’anno fiscale 2008 sulla base di una media pesata di 571,3
milioni di azioni e con un utile Gaap di 0,46 dollari riportato
nel quarto trimestre fiscale 2008 e riferito a una media pesata
di 534,9 milioni di azioni.

L’utile operativo Gaap è stato pari a 207,9 milioni di
dollari, da confrontare con i 275,4 milioni del primo trimestre
2008 e i 273,2 milioni del quarto trimestre dell’anno fiscale
2008. In percentuale sul fatturato, l’utile operativo Gaap del
primo trimestre 2009 è stato del 26,4%, rispetto al 30,9% del
medesimo periodo dell’anno precedente e al 29,8% del quarto
trimestre 2008. L’utile netto Gaap del trimestre in esame è
stato di 156,4 milioni di dollari, a fronte dei 219,4 milioni di
dollari del primo trimestre dell’anno precedente e dei 245,9
milioni di dollari del quarto trimestre dell’anno 2008.

 Per quanto riguarda invece i risultati non-Gaap del primo
trimestre 2009, l’utile  per azione diluita del primo
trimestre 2009 è stato pari a 0,45 dollari a fronte di 0,48
dollari dello stesso periodo dell’anno fiscale 2008 e con
l’utile non-Gaap di 0,60 dollari registrato nel quarto
trimestre 2008. L’utile operativo non-Gaap si è attestato a
295,0 milioni di dollari nel primo trimestre 2009,(nel primo
trimestre 2008 era stato di 359,0 milioni e nel quarto trimestre
2008 di 374,9 milioni) Come percentuale del fatturato, l’utile
operativo non-Gaap del periodo in esame è stato pari al 37,5%,
rispetto al 40,3% del primo trimestre 2008 e al 41,0% del quarto
trimestre 2008, mentre l’utile netto non-Gaap è stato di 236,8
milioni di dollari (era di 273,0 milioni nel quarto trimestre
2008 e di 320,9 milioni nell’ultima frazione dell’anno
fiscale 2008).

 Infine gli obiettivi finanziari. Per il secondo trimestre 2009,
Adobe prevede di ottenere: un fatturato compreso fra 675 e 725
milioni di dollari; un margine operativo su base Gaap fra il 21%
e il 26% e un margine operativo su base non-Gaap compreso fra il
32% e il 36%. Inoltre la società intende portare il totale delle
proprie azioni ad un livello compreso fra i 528-530 milioni di
titoli.

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