Il boom dei dati mobili rischia di far finire in rosso i conti
degli operatori nel giro di appena due anni, al massimo tre – a
meno che non venga trovato rapidamente un nuovo modello di
business. Secondo il nuovo studio di Tellabs e Analysys Mason, i
primi ad essere colpiti saranno i carrier del Nord America, dove i
costi di rete associati con la necessità di sostenere volumi
crescenti di dati mobili sorpasseranno i guadagni fra il primo
trimestre del 2013 (peggior scenario) e il primo trimestre del
2014, secondo uno scenario più prudente.
"In Nord America gli affari potrebbero andare in negativo nel
2013", dichiara Ben McCahill, direttore del mobile business
development Emea di Tellabs intervistato da Total Telecom.
"Gli operatori del Nord America saranno i primi ad essere
colpiti perché un’architettura di rete leggermente diversa
significa che hanno spese operative leggermente più alte”,
aggiunge.
Seguiranno gli operatori attivi in Asia-Pacifico, che rischiano di
mandare in rosso il rapporto costi/guadagni sei-nove mesi dopo il
Nord America; i carrier dell’Europa occidentale finiranno in
perdita tre-sei mesi dopo l’Asia-Pacifico.
Lo studio ha analizzato specificamente il segmento dei dati mobili
e non ha incluso gli sms. McCahill insiste che le stime usate per
realizzare le previsioni sono state “molto prudenti" sia in
termini di aumento dei volumi di dati sia di declino delle
entrate.
L’unica soluzione per le telco attive nella telefonia mobile è
cambiare il modello di business, continua McCahill, allontanandosi
da servizi esclusivamente basati sulla larghezza della banda e
concentrandosi su servizi basati sulle applicazioni per generare
nuove fonti di guadagno. A sostegno di questo nuovo modello dovrà
esserci una gestire più efficiente del traffico sulle reti.
"Gli operatori devono capire dove sono le applicazioni e dove
si creano strozzature sui loro network", spiega McCahill. Le
applicazioni non hanno bisogno di essere gestite tutte allo stesso
modo, cioè con lo stesso livello di sicurezza, bilanciamento del
carico di rete e ottimizzazione. Rendendo la rete più intelligente
si potrà gestire il traffico in modo efficiente senza intaccare
l’esperienza utente. “E’ difficile differenziarsi quando
tutto ciò che si ha è la banda”, conclude l’esperto. “Da
questo punto di vista, invece, le applicazioni offrono molteplici
opportunità”.