Competizione, apertura e cooperazione. Vittorio Colao, Ad di
Vodafone Group, intervenendo al Mobile World Congress in corso a
Barcellona, dà la sua ricetta perché le telco siano in grado di
affrontare con successo la sfida del mobile Internet.
“La competizione la si fa sui device, sui servizi – ha
sottolineato Colao – ma poi serve cooperazione per creare un
ambiente migliore nel quale il cliente può fruire di questi
servizi”. Secondo Colao la congiunzione astrale è favorevole
alle Tlc. “Ora tutte le stelle sono allineate – ha detto – La
prima buona notizia è la crescita dell'offerta di smartphone
che ha portato un'esplosione nel traffico dati. L'altra
buona notizia è che le reti degli operatori hanno mostrato di
supportare questo traffico”.
ll numero uno di Vodafone ha poi sottolineato anche come è
cambiato l’approccio ad Internet e come questo cambio di marcia
abbia reso il business più sostenibile. “C’era una volta il
web, terra di nessuno – ha ricordato – dove si pretendeva che
tutto fosse gratis, poi sono arrivate le apps le applicazioni che
vengono scaricate a pagamento. E ora si è disposti a pagare: i
giornali, la musica e anche i video. I creatori di contenuti hanno
l'opportunità di monetizzare e tutto il sistema diventa
sostenibile”.