Autostrade per l’Italia e Sia-Ssb hanno firmato un accordo di
partnership per promuovere presso i dipendenti Sia-Ssb l’utilizzo
del Carpooling, il nuovo modo di “viaggiare sostenibile” che
consiste nel condividere l’auto con chi fa il medesimo percorso
per ridurre traffico e inquinamento e risparmiare sui costi di
trasporto.
Autostrade per l’Italia, sempre più attenta alle tematiche di
sostenibilità, è impegnata da oltre un anno nel promuovere ed
incentivare l’utilizzo del Carpooling, rivolgendosi sia ai
pendolari dell’area nord di Milano sia agli appassionati dei
grandi eventi di carattere sportivo, musicale e artistico in tutta
Italia.
In particolare, al fine di ridurre i disagi sull’autostrada
Milano–Laghi (A8-A9), interessata dai lavori di ampliamento a 3 e
5 corsie, a partire dal 31 Agosto 2009 Autostrade ha dedicato a
tutti i pendolari di quella tratta il sito
www.autostradecarpooling.it, per poter trovare compagni di viaggio,
e una pista riservata al casello di Milano Nord con uno sconto di
oltre il 60% sul pedaggio.
Il sito web, anche se focalizzato sulla sola area di Milano, è
diventato la Prima Piattaforma Internet di Car Pooling d’Italia e
i numeri ad oggi lo confermano:
• circa 2.500 pendolari viaggiano condividendo l’auto sulle
autostrade A8 e A9
• circa 500mila persone hanno navigato sul sito dedicato
• 5.200 si sono registrate al sito internet
• 2.300 viaggi disponibili di cerco e offro passaggio
Per chi invece vuole condividere l’auto per raggiungere la
partita, il concerto o il proprio evento preferito sull’intero
territorio nazionale, Autostrade per l’Italia ha di recente
lanciato l’iniziativa Carpooling Eventi che consiste in:
• una nuova piattaforma internet
www.autostradecarpooling.it/eventi, che permette di trovare
compagni di viaggio per recarsi insieme agli eventi (concerti,
eventi sportivi, mostre, etc.)
• biglietti ridotti e parcheggi riservati con lo sconto presso i
principali aeroporti e aree fieristiche italiane.
Ad oggi si registra un interesse molto alto verso questa nuova
forma di mobilità, anche se coloro che effettivamente hanno
aderito alla pratica del Carpooling costituiscono ancora soltanto
una nicchia. E’ necessario quindi che Istituzioni Pubbliche e
Aziende Private promuovano e facciano conoscere, attraverso i
propri Mobility Manager, questo nuovo modo di viaggiare
incentivando cittadini e dipendenti all’utilizzo condiviso
dell’auto.
In quest’ottica SIA-SSB, condividendo con Autostrade per
l’Italia questa filosofia di mobilità improntata al rispetto
dell’ambiente, si impegna a promuovere il Carpooling presso i
propri dipendenti e clienti grazie a:
• specifiche iniziative di comunicazione indirizzate ai
dipendenti
• la piattaforma www.autostradecarpooling.it personalizzata e
messa a disposizione da Autostrade per l’Italia, per consentire
ai circa 1.500 dipendenti della sede di Milano di formare equipaggi
e sperimentare il Carpooling
• ulteriori incentivi per favorire la pratica del Carpooling come
parcheggi aziendali riservati, sconti e agevolazioni sui viaggi e
soggiorni dei dipendenti.
Paolo Ghia, Direttore Human Resources & Organization di Sia-Ssb, ha
commentato: “L’adesione al progetto Carpooling conferma la
sensibilità di Sia-SSsb sul tema della mobilità dei suoi
dipendenti e si inserisce perfettamente nell’ambito delle
iniziative di responsabilità sociale dell’azienda volte a
promuovere la sostenibilità ambientale. L’accordo con Autostrade
per l’Italia ci consente, quindi, di poter raggiungere due
importanti obiettivi: da una parte, un risparmio economico per i
dipendenti grazie alla condivisione dei costi connessi al trasporto
come carburante e pedaggio; dall’altra, una razionalizzazione
nell’utilizzo degli autoveicoli a favore della riduzione del
traffico e dell’inquinamento”.
Massimo Iossa, Responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale di
Autostrade per l’Italia, dichiara: “Sono molto soddisfatto
dell’accordo con Sia-Ssb partner di Autostrade per l’Italia
nella promozione del Carpooling. Questa nuova collaborazione
rappresenta un ulteriore passo concreto verso un cambio di
mentalità e un nuovo modo di intendere la mobilità: più
sensibile verso l’ambiente e le esigenze dei clienti.”