La Cina anticipa Facebook. Debutto in Borsa per Renren?

Il social network cinese, 161 milioni di utenti, sta valutando una Ipo negli Stati Uniti guidata da Deutsche Bank, Morgan Stanley e Credit Suisse. Candidandosi ad apripista per i primi investimenti nel settore

Pubblicato il 24 Feb 2011

In cinese vuol dire "Tutti". E ora Renren, nato nel 2005,
un anno dopo Facebook, potrebbe essere il primo sito social a
debuttare in Borsa. Il sito sta infatti valutando una Ipo negli
Stati Uniti: la società prevede di raccogliere circa 500 milioni
dollari nell'operazione guidata da Deutsche Bank, Morgani
Stanley e Credit Suisse.

Dato che Facebook, con i suoi oltre 500 milioni di utenti in tutto
il mondo, non è ancora quotato in borsa, Renren potrebbe attirare
i primi investitori che vogliono impegnarsi in questo settore in
crescita. La situazione è simile nel mondo dei microblog: dato che
Twitter non è ancora quotato gli investitori potrebbero scegliere
di investire in Sina, Tencent o Sohu, portali cinesi che operano in
questo campo.

Con i suoi 161 milioni di utenti è attualmente il social network
numero uno in Cina, avvantaggiato dal blocco della censura sul suo
cugino americano. Fondato con il nome di Xiaonei ("A
scuola"), il sito cinese nel 2006è stato ceduto a Oak
Pacific: il nuovo management ha ribattezzato il sito con Renren che
significa "tutti". Nonostante la compagnia registri 160
milioni di utenti, numero ben al di sotto degli utenti Facebook,
opera in un'area, quella cinese, che con i suoi 457 milioni di
utenti a dicembre 2010 è il più vasto mondo di Internet. Renren
non ha ancora reso pubblici i propri fati finanziari ma ha
annunciato una crescita di oltre il 100% delle revenue sia nel 2010
che nel 2009.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati