Deutsche Telekom, Web mobile e Iptv compensano le perdite nel fisso

Crescono le revenues e l’utile netto. Ma sui conti pesano le svalutazioni delle attività in Grecia e Romania. E resta il nodo T-Mobile Usa: emorragia di clienti

Pubblicato il 25 Feb 2011

Conti positivi per Deutsche Telekom nel 2010, che ha superato gli
obiettivi finanziari dello scorso esercizio, nonostante
nell’ultimo trimestre il gruppo telefonico più grande d’Europa
abbia registrato una perdita di 582 milioni di euro contro i soli 3
milioni del quarto trimestre 2009 e gli utili di 546 milioni attesi
dagli analisti. Negli ultimi tre mesi del 2010, l'Ebitda
adjusted è calato del 10,3% a 4,55 miliardi (contro la stima di
4,7 miliardi degli analisti sentiti da Bloomberg) e i ricavi sono
scesi del 4,5% a 15,45 miliardi.

Molto migliori i risultati dell’esercizio 2010, che il colosso
tedesco ha chiuso con un Ebitda adjusted pari a 19,5 miliardi di
euro ed un free cash flow di 6,5 miliardi, notevolmente superiore
ai 6,2 miliardi stimati dalla società. Bene anche il giro
d'affari, cresciuto dello 0,4% a 62,4 miliardi, mentre
l'utile netto si è attestato a 1,7 miliardi contro i 0,4
miliardi registrati nel 2009.
 Il cda ha proposto la
distribuzione di un dividendo di 0,7 euro per azione.



"Sono risultati solidi, frutto del nostro impegno per
contrastare gli effetti della crisi economica, delle imposte che
gravano sugli affari in molti Paesi e della concorrenza serrata”,
dichiara il Ceo René Obermann. “Le revenues sono in crescita e
intanto abbiamo iniziato a mettere in atto una nuova strategia e a
investire sul futuro”.

Nel 2010 il capex totale è di 8,6 miliardi di euro, circa il 7% in
meno che nel 2009, ma Deutsche Telekom
ha investito altri 1,3
miliardi per acquistare nuovo spettro nell’asta delle frequenze
in Germania. Prosegue il programma Save for Service per migliorare
l’efficienza: sono previsti risparmi lordi di 4,2 miliardi di
euro in tre anni, di cui 2,4 miliardi già ottenuti.

Il risultato negativo dell’ultimo trimestre si deve sopratutto
agli oneri legati alle svalutazioni delle attività in Grecia e in
Romania. “Anche se era chiaro che Dt avrebbe avuto problemi in
Grecia, data la situazione economica del Paese, siamo rimasti
sorpresi di quanto la crisi greca abbia pesato”, commenta Jacques
Abramowicz, analista a Francoforte della Silvia Quandt & Cie.

In Germania, invece, Dt sta riuscendo con successo a frenare la
perdita di clienti fissi verso i servizi mobili e gli operatori del
cavo che offrono abbonamenti in bundling per telefono, Internet e
tv: gli affari in patria continuano a tirare, soprattutto grazie a
Internet mobile (con un incremento del fatturato dati in mobilità
del 29,2% a 4,4 miliardi di euro), smartphone, linee broadband e
IpTv.

“La situazione è difficile in Grecia e Romania, ma altri Paesi
cominciano a mostrare segni di ripresa”, assicura Deutsche
Telekom. A livello europeo, i clienti della banda larga di Dt sono
cresciuti del 12% nel 2010 per un totale di 4,6 milioni; gli utenti
della IpTv sono aumentati di oltre il 50% a 654.000.

Continuano a crescere i guadagni di T-Systems: nel quarto trimestre
le revenues sono in aumento del 3,8% anno su anno, anche grazie al
business internazionale, alla domanda per servizi cloud e di
integrazione di sistemi. Per l’intero 2010 le entrate di
T-Systems sono aumentate del 2,9% a 9,1 miliardi di euro. L’Ebit
adjusted è quasi raddoppiato a 137 milioni di euro nel quarto
trimestre; nell’intero 2010 è cresciuto di oltre il 45% rispetto
al 2009, grazie anche al programma di efficientamento Save for
Service.

Negli Stati Uniti, resta problematica la situazione della unit
T-Mobile Usa, che ha perso 318.000 abbonati nel quarto trimestre.
“E’ una perdita massiccia, dieci volte più di quello che si
aspettavano gli analisti”, afferma Michael Kovacocy di Evolution
Securities, società di analisi a Londra.

Deutsche Telekom ha dichiarato di voler incrementare le revenues di
T-Mobile Usa di 3 miliardi di dollari entro il 2014 e sta
considerando delle alleanze per acquisire spettro wireless per la
rete mobile di prossima generazione, ma intanto le vendite della
divisione americana sono scese dello 0,9% nel quarto trimestre a
5,36 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo prima delle
spese straordinarie è in flessione del 2,4% a 1,34 miliardi. Il
tasso di perdita di abbonati è salito dal 2,4% al 2,5%, ma
Deutsche Telekom si è impegnata a ridurre il contract churn al 2%
quest’anno e sotto l’1,8% nel 2012. Per l’intero 2010,
T-Mobile Usa registra revenues totali di 21,3 miliardi di dollari,
più o meno come nel 2009, ma un calo dell’Ebitda adjusted del
7,1% a 5,5 miliardi di dollari.

Dal lato positivo della medaglia, T-Mobile Usa vanta una buona
crescita del business dati: a 12,8 dollari, le revenues medie per
utente dal traffico dati sono in aumento del 25,5% nel quarto
trimestre 2010 rispetto al quarto del 2009.

Per il 2011, il gruppo tedesco prevede una situazione di
stabilità, con Ebitda adjusted sostanzialmente sui livelli del
2010 (circa 19,1 miliardi) e un free cash flow di almeno 6,5
miliardi o poco superiore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati