Google lancia un nuovo algoritmo. E’ guerra alle “content farm”

Ritocco alla stringa matematica alla base del ranking delle risposte. Il motore di ricerca punta a penalizzare “spam” e aggregatori di contenuti e a dare risalto ai siti di qualità: “Vogliamo favorire un sano ecosistema web”

Pubblicato il 25 Feb 2011

Google modifica il suo algoritmo: da oggi i risultati delle
ricerche potrebbero non essere più gli stessi. Le Serp (le pagine
dei risultati del motore di ricerca) subiranno un cambiamento
dell’11,8%. “Il nostro obiettivo è semplice: dare risposte
più pertinenti alle domande e il più velocemente possibile” si
legge in un post firmato da Amit Singhal, Google fellow, e Matt
Cutts, ingegnere capo, sul blog ufficiale di Google dove gli
sviluppatori hanno esposto i dettagli dei cambiamenti
algoritmici.

L’aggiornamento è stato progettato per premiare i siti internet
considerati di alta qualità in quanto forniscono “contenuti
originali e di informazione come ricerche, relazioni approfondite,
analisi profonda e così via”, come spiegano sul blog gli
ingegneri. Contemporaneamente vengono penalizzati i siti "di
bassa qualità", ossia quelli che non forniscono elementi
utili all’utente e che si limitano a copiare i contenuti di altri
siti internet.

Con la modifica all’algoritmo Google dichiara guerra alle content
farm cercando di estrometterle dai risultati delle ricerche. Nella
lista delle “fattorie di contenuti” primeggia Demand Media,
sito internet da 105 milioni di utenti unici al mese che, appena ha
fatto capolino a Wall Strett, è stato quotato più del New York
Times e oggi vale 1,8 miliardi di dollari.

Singhal e Cutts spiegano che, per l’aggiornamento
dell’algoritmo, gli ingegneri non hanno tenuto conto del feedback
ricevuto dagli utenti grazie all’estensione per Google Chrome
chiamata “Personal blocklist”. Un’applicazione che consente
di eliminare dalle Serp i siti web valutati meno interessanti.
“Tuttavia – si legge sul blog ufficiale di Google – dopo aver
confrontato i feedback delle Blocklist con i siti individuati dal
nostro algoritmo, abbiamo verificato che le due liste sono quasi
interamente sovrapponibili”.

Il nuovo algoritmo, per il momento, è funzionante solo negli
States, ma presto, fanno sapere da Mountain View, sarà esteso a
tutto il mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati