Si è chiuso all’insegna della crescita il 2008 di Cosmic Blue
Team Spa (CBT). Il service & technology integrator – attivo da
quasi 30 anni nel mercato dell’Ict – , ha registrato un fatturato
di 56,7 milioni di euro, pari ad un aumento del 4% rispetto al
2007.
L’area dei Servizi Tecnologici ha fatto registrare una crescita
del 14% dei ricavi e di oltre il 100% degli ordini, grazie
soprattutto alla proposta di Outsourcing Tecnologico EasyWare ed al
successo di soluzioni indirizzate al mondo della Media Impresa,
sostenuto e confermato dall’ampliamento della Convenzione con
Confindustria per le aziende associate.
La Divisione “Applications”, attiva su sviluppo e
commercializzazione di software CBT nonché della fornitura di
servizi di assistenza applicativa per le applicazioni open source e
proprietarie più apprezzate dal mercato, si è ulteriormente
consolidata con l’ampliamento dei software ERP e CRM supportati e
con il progressivo completamento della piattaforma ECM, che ha nel
software CBT Web Rainbow il suo punto di forza e che consente, con
la gestione delle Business Rules, dei Processi e dei Documenti,
l’integrazione delle applicazioni aziendali.
Le vendite di tecnologie hardware rappresentano nel 2008 il 61% del
fatturato totale e sono risultate invariate, in ragione della crisi
finanziaria ed economica globale e della estrema prudenza che, di
conseguenza, ha caratterizzato il comportamento dei Clienti nella
seconda metà dell’anno.
Nel corso dell’anno, CBT ha sviluppato una intensa attività di
Marketing, con la realizzazione di un cospicuo numero di eventi,
una comunicazione diretta efficace ed iniziative particolari quali
la creazione di un distretto virtuale, “ERP Village”,
presentato in occasione di SMAU 2008, con la partecipazione attiva
dei maggiori protagonisti del mondo ERP: SAP, Microsoft con
Dynamics, Oracle-JDE, Infor, Formula con DiapasonX, IBM con le ACG
e OpenBravo.