Oggi Twitter compie cinque anni. Il primo cinguettio – risale al 21
marzo del 2006 – recitava: “Sto installando il mio twitter” e
lo inviò Jack Dorsey, uno dei fondatori del social network insieme
a Biz Stone ed Evan William.
Mentre si spengono le candeline si tirano le somme. Le cifre
parlano di 200 milioni di utenti globali che sostengono una media
di 140 milioni di messaggi al giorno. Solo nel 2010 si sono
iscritti a Twitter 100 milioni di nuovi utenti e sono stati mandati
25 miliardi di cinguettii. Il profilo con il primato di numero di
“followers” è quello della pop star Lady Gaga mentre
un’altra cantante detiene il record di maggior numero di
“followers” in minor tempo, un milione in poco più di 24 ore:
Charlie Shenn. Il maggior numero di tweet in un giorno è stato 177
milioni. Per arrivare ad un miliardo di cinguettii ci sono voluti 3
anni, 2 mesi e un giorno. Ma oggi vengono mandati un miliardo di
tweet ogni settimana.
L’azienda, con sede a San Francisco e filiali sparse a New York,
Chicago, Los Angeles e Washington, conta attualmente 370
dipendenti, numero in costante aumento. Twitter non ha mai
pubblicato un bilancio esatto ma la valutazione della società
oscilla tra i 4,5 e i 10 miliardi di dollari. Nel 2010 si è aperta
alla pubblicità grazie alla quale in un anno, secondo gli analisti
eMarketer, ha visto entrare nelle proprie casse 45 milioni di
dollari.