China Unicom, nel 2010 ricavi in crescita dell’11%

Il fatturato supera i 171 mld di yuan. Ma gli investimenti sull’estensione della rete e il lancio del 3G fanno crollare gli utili del 55%

Pubblicato il 30 Mar 2011

Nel 2010 crescono i ricavi di China Unicom. La compagnia ha chiuso
l’anno con un fatturato in crescita dell'11,3% a 171,30
miliardi di yuan cinesi (Cny) a fronte del 153.950 milioni del
2009. Cresce del 2% anche l’Ebitda attestandosi a 59,59 miliardi
di yuan.

Tuttavia, a causa dell'espansione della rete e al lancio delle
operazioni di business 3G, la società ha subito pressioni sui
profitti: l’utile d'esercizio 3,85 miliardi di Cny, in calo
del 55% rispetto a 9,56 miliardi dell’anno precedente mentre
l'utile base per azione si attesta a 0,163 di Cny.

Gli investimenti industriali per l'anno sono stati pari 70,19
miliardi, in calo del 37,6 % anno su anno. Il board ha stabilito un
dividendo di 0,08 Cny per azione. Il business mobile ha fatto
registrare un fatturato di 82,36 miliardi, in aumento del 18%; i
ricavi da servizi “non-voce” hanno rappresentato il 32% del
totale delle entrate mobile, in crescita di 4,4 punti
percentuali.
La compagnia ha chiuso l'anno con 167.426 mila utenti di
telefonia mobile, con un incremento del 13,4%. L’Arpu globale è
stata 43,7 Cny, in crescita del 5%. Il business 3G ha generato un
fatturato di 11,59 miliardi di Cny e un Arpu pari a 124 Cny.

Le attività di rete fissa hanno generato un fatturato di 78,70
miliardi di yuan cinesi, in calo del 0,4%. Tuttavia, per la prima
volta, i ricavi non-voce hanno superato i ricavi voce e
rappresentano il 55,2% del totale delle entrate di linea fissa. La
banda larga su linea fissa ha contribuito alle entrate per 29,82
miliardi, in crescita del 24,8% rispetto all'anno precedente.
La società ha chiuso l'anno con 47,22 milioni di clienti
broadband, in crescita del 22,5%, e Arpu a banda larga pari a 57,1
Cny in linea con l'anno precedente.
Inoltre, il calo del business della telefonia fissa ha subito un
rallentamento. Le entrate fisso-voce sono state pari a 40,12
miliardi, in calo del 13,3%. China Unicom ha perso 6,19 milioni
clienti di telefonia fissa e ha chiuso l'anno con un totale di
96,64 milioni di utenti. L’Arpu della telefonia è stato 28,9 Cny
con un calo dell'8%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati