Google sfida Facebook, la ricerca si fa “social”

Attivata la nuova funzione “+1” che consente di conservare e condividere con gli amici i risultati delle proprie ricerche. Sul progetto “Buzz” l’azienda di Mountain View accetta i limiti sulla privacy imposti dalla Ftc

Pubblicato il 31 Mar 2011

Google si impegna a migliorare la tutela della privacy dei
consumatori e lancia la sfida a Facebook introducendo un nuovo
strumento di social, “+1”, che consente di annotare i risultati
delle ricerche e delle pubblicità e raccomandarle ai propri amici.
Il nuovo strumento è molto simile al pulsante "Like" di
Facebook e apre la strada a quella che potrebbe essere una
rivoluzione nella disposizione dei siti durante le ricerche
online.

I risultati delle ricerche, infatti, potrebbero essere disposti in
"playlist" formulate dai consumatori in base ai loro
interessi. I risultati di +1 non sostituiranno i risultati
tradizionali delle ricerche effettuate con Google, basate su un
algoritmo matematico che classifica i siti a seconda della
rilevanza che hanno in base alle richieste dei consumatori.

Gli utilizzatori del nuovo servizio e i loro amici potranno però
sottolineare e mettere in evidenza i risultati di alcune ricerche
così che i siti evidenziati possano essere più visibili nelle
future ricerche effettuate dai loro amici.

Google ha raggiunto un accordo con la Federal Trade Commission per
risolvere una disputa su Google Buzz, il servizio di condivisione e
conversazione lanciato lo scorso febbraio e che per l’autorità
americana non comunicava in modo chiaro ai consumatori che alcune
delle loro informazioni personali sarebbero state rese pubbliche di
default. Con l’accordo, che non prevede nessuna sanzione
economica, Mountain View si impegna a migliorare la tutela della
privacy dei consumatori, a sottoporsi a un esame indipendente delle
proprie politiche di privacy e a cercare di ottenere il consenso
dei consumatori per condividere i dati e per studiarne la
protezione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati