Rosenberg lascia Google. Primi effetti della (new) era Page

Il vice president Product Management annuncia le dimissioni. E il Ceo pensa di non nominare successori

Pubblicato il 05 Apr 2011

Larry Page si è insediato come Ceo solo ieri e Google è già alle
prese con i primi “abbandoni”. Il motore di ricerca perde
infatti Jonathan Rosenberg, il senior vice president Product
Management che per nove anni ha curato lo sviluppo dei prodotti
consumer e business di Mountain View.

Rosenberg ha scritto in una e-mail ai dirigenti dove spiega i
motivi delle sue dimissioni; dimissioni che non sarebbero legate a
divergenze con il nuovo Ceo. Semplicemente Page aveva chiesto ai
suoi manager un impegno a lungo termine per l'azienda che
Rosenberg non si è sentito di poter dare, avendo già pianificato
di lasciare Google entro il 2013, cioè quando entrambi i suoi
figli avessero raggiunto l'età del college.

“Vista la richiesta di Page – precisa un portavoce di Mountain
View – Rosenberg si è sentito di dover lasciare Google ora”.
Rosenberg, 49 anni, è stato “supervisor” di product manager di
caratura come Marissa Mayer, responsabile dei servizi
location-based, di Sundar Pichai, che gestisce il browser e il
sistema operativo Chrome, e di Salar Kamangar, che dirige
YouTube.
Rosenberg dovrebbe lasciare entro l'estate, dando così tempo a
Page di decidere chi sarà il suo successore.

Secondo la stampa Usa, però, l’addio di Rosenberg sarebbe stato
causato proprio dal nuovo corso inaugurato da Page, che avrebbe fin
da subito chiarito di volere un rapporto diretto con i suoi Product
manager, sancendo così la fine del ruolo finora ricoperto da
Rosenberg. In altre parole è possibile che l’ex ragazzo
prodigio, fondatore insieme a Brin del motore di ricerca, non
chiami nessuno a sedere sulla poltrona di Rosenberg.

"Rosenberg – ha detto Page – ha costruito un team
straordinario, assumendo persone straordinarie che hanno creato
prodotti incredibili di cui beneficiano oltre un miliardo di utenti
in tutto il mondo".
A sottolineare le doti del manager anche l’ex timoniere, Eric
Schmidt. “Rosenberg è stato fondamentale per il nostro successo
nel corso degli ultimi nove anni".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati