LA SURVEY

News via Facebook: boom di view per Fanpage

Audiweb svela i dati relativi al mese di ottobre: al top il portale di social news, con 7,5 milioni di utenti unici e oltre 100 milioni di visualizzioni. Seguono Repubblica, Stampa, Huffington Post e Fatto Quotidiano

Pubblicato il 01 Dic 2016

news-giornalismo-161201131359

Fanpage, LaRepubblica e LaStampa al top per articoli visti su Facebook. Audiweb ha reso noti i dati della survey sull’audience online dei contenuti fruiti tramite due modalità all’interno dell’app mobile di Facebook: apertura delle pagine web tradizionale e mediante la funzione Instant Articles.

Lo studio, realizzato in collaborazione con Nielsen, consente di attribuire correttamente i dati di consumo dei contenuti editoriali visti in queste due modalità di fruizione e che sono comunque già rilevati tramite la metodologia standard di Audiweb, ma non attribuiti all’editore che ne è titolare.

Ad ottobre il primato assoluto spetta al portale Fanpage, che registra quasi 7,5 milioni di utenti unici e poco più di 100 milioni di pagine viste. Dietro il sito di social news si piazzano i due quotidiani LaRepubblica e LaStampa, che fanno segnare rispettivamente 5,6 e 4,9 milioni di utenti. Le due testate insieme collezionano oltre 40 milioni di visualizzazioni (25 milioni dal quotidiano romano e 15 milioni da quello torinese). Chiudono la top five il portale Huffington Post Italia (4 milioni di utenti e 12,4 milioni di view) e il Fatto Quotidiano (3,2 milioni di utenti e 16 milioni di visualizzazioni).

I nuovi dati sono riferiti alla rilevazione del mese di ottobre 2016 per ciascuno dei brand/siti iscritti dagli editori che hanno aderito al servizi. Tra questi ci sono 21st Century Fox, Caltagirone Editore, Ciaopeople, Conde Nast Digital, Editoriale il Fatto, Gruppo De Agostini, Gruppo Espresso, Il Sole 24 ore, Italiana editrice, Libero Quotidiano, Mediaset, Meteosolutions, Mondadori e RCS MediaGroup.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati